Home Cultura Arte Spettacolo Ferrara. Al Palazzo dei Diamanti la grande mostra dedicata a Escher

Ferrara. Al Palazzo dei Diamanti la grande mostra dedicata a Escher

Redazione

Dal 23 marzo  al 21 luglio 2024 le sale espositive del Palazzo dei Diamanti di  Ferrara, accolgono per la prima volta le opere di Escher, artista geniale e visionario, da sempre amato dai matematici e ri-scoperto dal grande pubblico in tempi relativamente recenti.

Nato nel 1898 a Leeuwarden in Olanda, MAURITS CORNELIS ESCHER ha conquistato l’apprezzamento di milioni di visitatori grazie alla sua straordinaria capacità di trasportarli all’interno di mondi immaginifici e apparentemente impossibili.

Nelle creazioni del grande maestro olandese, che ha vissuto in ltalia fra le due guerre, confluiscono innumerevoli temi e suggestioni: dai teoremi geometrici alle intuizioni matematiche, dalle riflessioni filosofiche ai paradossi della logica.

Le sue inconfondibili opere, che hanno influenzato anche il mondo del design e della pubblicità, sono una sfida alla percezione e rappresentano un unicum nel panorama della storia dell’arte di tutti i tempi.

Con il Patrocinio della REGIONE EMILIA-ROMAGNA, la mostra /ESCHER/ è organizzata da ARTHEMISIA, FONDAZIONE FERRARA ARTE e SERVIZIO MUSEI D’ARTE DEL COMUNE DI FERRARA, in collaborazione con la M.C. ESCHER FOUNDATION e MAURITS ed è curata da FEDERICO GIUDICEANDREA, uno dei più importanti esperti dell’artista, e MARK VELDHUYSEN, presidente della M.C. Escher Foundation. Catologo Skira.

Con il biglietto d’ingresso di /Escher/ si potrà visitare, nelle sale dell’ala Tisi di Palazzo dei Diamanti, una mostra dossier intitolata /Mirabilia estensi/ che approfondirà la conoscenza di un particolarissimo genere di opere d’arte del Rinascimento, quello dei cofanetti istoriati “in pastiglia”, calati nella scenografica ambientazione creata dalle fotografie di Wunderkammer di Massimo Listri.

 

Print Friendly, PDF & Email

You may also like

Lascia un commento