La celebre via di “Vacanze Romane” si trasforma per la quinta volta in un distretto dedicato all’eccellenza del Made in Italy, tra arte, eleganza e maestria del fatto a mano.
L’Iniziativa è inserita nel Calendario della “Giornata Nazionale Made in Italy” del MIMIT
14.15.16. APRILE 2025 – VIA MARGUTTA ROMA

Grazia Marino, Antonio Falanga
Via Margutta ritorna protagonista con l’iniziativa “Margutta CreativeDistrict”, ideata da Grazia Marino e Antonio Falanga, andata in scena dal 14 al 16 aprile p.v., ed inserita nel programma ufficiale della “Giornata Nazionale Made in Italy”, istituita dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
L’iniziativa, giunta alla sua quinta edizione, promossa da Spazio Margutta e da CNA Artigiani Imprenditori d’Italia, patrocinatadall’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma, nasce con l’intento di promuovere la creatività italiana mediante esclusive forme di presentazione, ideate su una delle strade più prestigiose ed internazionali della Capitale: Via Margutta.
La strada di “Vacanze Romane” per la quinta volta è divenuta un vero e proprio “distretto” dedicato alle eccellenze del Made in Italy. Un appuntamento unico che si prefigge di valorizzare la creatività di tante realtà italiane del “fatto a mano”, settore di rilevante valore produttivo riconosciuto a livello globale, sinonimo di perfezione, ricerca,raffinatezza, eleganza e stile.
Un “saper fare” che si esprime nelle creazioni dei maestri artigiani e nelle capacità degli imprenditori, in grado di trasformare le imprese in un valore economico, sociale e culturale per il Paese.
Il percorso di crescita e promozione è reso possibile grazie anche alla collaborazione dell’Associazione Internazionale di Via Margutta che, tramite i suoi numerosi associati, ha ospitato le varie realtà creative all’interno delle Gallerie d’arte e di antiquariato, nelle botteghe artigiane, negli hotel, negli showroom di moda e di design, esclusive e storiche dimore presenti in Via Margutta.
La CNA Artigiani Imprenditori d’Italia ha promosso nell’occasione otto eccellenze artigiane provenienti da varie regioni d’Italia. Una selezione di oggetti di moda, gioielleria e di design di aziende del settore capaci di far rivivere quella tradizione del saper fare italiano tipico delle piccole e medie imprese. Per la Moda i brand Cardignan e Michaela Vargiu design; per il settore Artistico gli orafi Elena Bassetti Jewels, Giuliana di Franco Gioielli, Roberto Intorre gioielleria contemporanea, SicyLui handmade jewerly, per la lavorazione artistica del ferro L’Officina di Luca Peppoloni ed infine per il settore Interior Design Goti Arredamenti.

Gian Paolo Zuccarello

Schubert
Prestigiose le realtà sartoriali e del fatto a mano, presentate da Spazio Margutta nelle varie vetrine della mitica via: le Maison storiche Emilio Schuberth, Egon Von Fürstenberg, i couturier Gianni Calignano, Michele Miglionico, Gian Paolo Zuccarello ed infine Nino

Nino Lettieri, Dayan Nazari
Lettieri con l’installazione artistica di Dayan Nazari.
Durante la tre giorni “Marguttiana” sono andati in scena vari talk dedicati alla promozione della creatività italiana, programmati nelloShowroom “Margutta Home” in Via Margutta 55. Il primo talk in calendario, organizzato dalla CNA Artigiani Imprenditori d’Italia è stato “Il Valore del Made in Italy”. Sono interveniti: Elena Balsamini Presidente CNA Artistico e Tradizionale, Massimo Goti Presidente CNA Legno e Arredo, Antonio Franceschini Responsabile NazionaleCNA ed infine Andrea Carteny DPT Storia, Antropologia, Religione, Arte e Spettacolo – La Sapienza. Moderatrice dell’incontro la Giornalista Fabiana Giacomotti.
Due i Talk promossi da Spazio Margutta. Nel primo dal titolo: La Schininà Brewing l’artigianalità della birra, è stato protagonista Alessandro Schininà, ideatore e produttore di una delle birre artigianali più innovative del Made in Italy, che affonda le sue radici nella passione e nel rispetto per la natura.

Michele Miglionico
Di gran prestigio il talk dal titolo “La Moda a Roma. Le Radici del Futuro” condotto dalla Giornalista Cinzia Malvini, che ha visto come protagoniste quattro tra le più prestigiose Maison di Alta Moda Italiana: Emilio Schuberth con l’Art Director Elena Perrella, Egon von Fürstenberg con il Brand Manager Vincenzo Merli, i Couturier Nino Lettieri e Michele Miglionico.

Gaia Caramazza -gioielli
Ulteriori ed esclusivi appuntamenti hanno preso vita a Spazio Margutta. Un “Laboratorio Live” nel quale è stato possibile ammirare la lavorazione artigianale mediante le tecniche della fusione a cera persa e della lavorazione al banchetto della jewelry designer Gaia Caramazza che per l’occasione ha realizzato la parure “Futura” ispirata alle macchine volanti di Leonardo da Vinci, la “Mostra di Illustrazioni” del creativo siciliano Elio Longhitano; il brand Sabi by Bianca Savasta che realizza gioelli realizzati con il filo di ferro, la risposta etica e sostenibile al mercato delle calzature di lusso del brand Steve’s; JaJo made in italy protagonista con le sue creazioni e accessori moda, le proposte per la moda bimba/o dal brand My CriAtions by Cristina Palombi ed infine la moda urban style del Margutta Creative District.
Di gran prestigio i partner della 5^ Edizione del “Margutta Creative District”: lo Showroom di Interior Design Margutta Home; l’Azienda Vitivinicola CIU’ CIU’ Tenimenti Bartolomei; Il Margutta veggy food & art; Maison Roma Piazza di Spagna | UNA Esperienze; Collection_Luxury lifestyle magazine; la DAM Academy, istituzione per l’alta formazione nel mondo delle arti visive a 360 gradi, ed infine per l’immagine delle modelle: il contributo di Raffaele Squillace beauty designer internazionale per il make-up e quello di Marcello Montalbano by Ambasciata della Gioia per l’Hair Style.
Ringraziamenti particolari vanno rivolti alle Gallerie d’arte e di antiquariato, le botteghe artigiane, gli Hotel, i vari showroom di moda e di design, di Via Margutta, che hanno ospitato nei loro spazi le varie ed esclusive creazioni Made in Italy: Gioielleria Fratelli Petochi, Il Margutta veggy food & art, Margutta Design, Desco Via Margutta, Sergio Nesci, Castelli, L Marine Group, Galleria La Nuvola, Antichità Valerio Turchi, Sesto Senso Art Gallery, HENRYTIMI roma, Spazio Margutta, Galleria Nikolas Art, Galleria d’Arte Marchetti, Ileana Licari, Vidi Margutta Ottica d’Autore, Margutta Home, Maison Roma Piazza di Spagna UNA Esperienze, Serra.
Immagini: DAM Academy Giovanni Di Marco
Photocover: da sx: Antonio Falanga, Nino Lettieri, Elena Perrella, Grazia Marino,Michele Miglionico, Vincenzo Merli