Home Eventi Naxoslegge: Pierfranco Bruni protagonista di due giornate tra memoria e pensiero “controvento”

Naxoslegge: Pierfranco Bruni protagonista di due giornate tra memoria e pensiero “controvento”

Redazione

Il 23 settembre un omaggio a Ida Magli, il 24 un viaggio nel Novecento letterario con Pavese, Silone, Alvaro e Berto

Il Festival Naxoslegge 2025, in programma dal 20 settembre al 1° ottobre con il tema “Controvento”, dedica due appuntamenti di rilievo alla riflessione critica e alla memoria culturale, entrambi guidati dalla voce autorevole di Pierfranco Bruni.

La prima tappa sarà il 23 settembre alle ore 19:00, sulla Terrazza del Lido di Naxos, con le Conversazioni al crepuscolo intitolate “Ida Magli. Antropologie controvento”. Insieme a Gabriella D’Aprile, Bruni ricorderà la figura di Ida Magli, antropologa e intellettuale capace di sfidare i luoghi comuni e il pensiero dominante. L’incontro offrirà l’occasione di approfondire la sua eredità attraverso il volume “Ida Magli. Cercatrice di verità” (Libreria Editrice Pellegrini), firmato da Bruni e Marilena Cavallo, con un contributo di Giordano Bruno Guerri.

Il giorno successivo, 24 settembre alle ore 11:30, sarà invece l’Auditorium del Liceo Caminiti di Giardini Naxos a ospitare la conversazione “Novecento. Un canone controvento”. Pierfranco Bruni guiderà il pubblico sulle tracce di quattro grandi protagonisti della letteratura italiana del secolo scorso: Cesare Pavese, Ignazio Silone, Corrado Alvaro e Giuseppe Berto. Una riflessione sul canone letterario del Novecento letta attraverso lo sguardo “controvento”, per comprendere come la scrittura di questi autori abbia saputo interpretare tensioni civili, esistenziali e poetiche di un’epoca complessa.

Due incontri complementari, che uniscono memoria intellettuale e passione letteraria, inserendosi pienamente nello spirito del festival: un invito a guardare oltre le convenzioni, con lo sguardo critico e coraggioso che contraddistingue i veri interpreti del nostro tempo.

You may also like

Lascia un commento