Si conclude una stagione di successi per Nuovi Spazi musicali, la rassegna di musica contemporanea ideata e organizzata dalla compositrice Ada Gentile. Venerdì’ 25 ottobre all’Auditorium Neroni un concerto che promette di regalare al pubblico grandi emozioni, sulle note delle operine di Danilo Comitini e Mauro Porro.
Venerdi 25 Ottobre, alle ore 20.30, all’Auditorium Neroni di Ascoli Piceno si terrà il concerto di chiusura della 45^ edizione del Festival “Nuovi Spazi Musicali”, curato dalla compositrice Ada Gentile, che ha ottenuto anche quest’anno un successo strepitoso. Verranno proposte all’ascolto, in 1^ assoluta, due “operine tascabili” commissionate per l’occasione ai compositori Danilo Comitini (di Pesaro) e Mauro Porro (di Roma), dal titolo, rispettivamente, “Diari di Adamo ed Eva” e “Gelsomino dolcissimo…o l’amore negato”. Il libretto della prima operina è di Paolo Peretti (già autore di altri libretti per il Festival che ritorna felicemente ad Ascoli) mentre quello della seconda operina èil noto critico d’arte, Stefano Papetti, Direttore della Pinacoteca ascolana, che si è fatto coinvolgere nel progetto musicale contemporaneo. L’esecuzione delle operine sarà affidata all’Ensemble “Nuovi Spazi Musicali” coordinato dalla pianista Sabrina Gentili, ai cantanti Annalisa Diciccio (soprano) e Stefano Stella (basso) ed all’attrice Pamela Olivieri. L’ingresso è libero.

Stefano Stella
Il Direttore Artistico del Festival “Nuovi Spazi Musicali” e’, da sempre, la nota compositrice ADA GENTILE che ha voluto offrire, con il Festival, una vetrina variegata ed aggiornata della musica contemporanea nel mondo. Ha cosi dato modo agli amanti di questo genere musicale di poter ampliare i propri orizzonti culturali e di poter conoscere ed apprezzare compositori ed esecutori che non avrebbero avuto altrimenti occasione di conoscere nei normali circuiti concertistici. La rassegna si e’ svolta sino al 2012 a Roma, in sedi prestigiose come Palazzo Farnese, Palazzo Falconieri, Palazzo Blumensthil e dal 2013 si e’ trasferita, insieme al suo Direttore Artistico, ad Ascoli Piceno dove rappresenta il “fiore all’occhiello” dell’autunno culturale della citta’.
photocover: Danilo Comitini,Ada Gentile,Mauro Porro