Home Salute e Benessere Il Thin-Prep (PAP Test su strato sottile)

Il Thin-Prep (PAP Test su strato sottile)

Sara Piccolella

Che cos’ è e a che cosa serve

Il carcinoma della cervice è una delle neoplasie femminili più comuni su scala mondiale ma è dimostrato che la sua diagnosi precoce è in grado di diminuirne drasticamente la mortalità.

L’ introduzione nel 1940 del “Test di Papanicolaou” (Pap test) per lo screening del carcinoma cervicale ha ridotto alla fine degli anni ‘80 la mortalità di circa il 70% ma questa incidenza è costante da alcuni anni. Negli U.S.A. il tasso di mortalità è attestato su circa 5.000 casi/anno e a questo fatto possono contribuire alcuni fattori limitanti della tecnica tradizionale. Le critiche più significative riguardano la sensibilità limitata del PAP test ed il notevole numero dei campioni che si rivelano inadeguati dopo il prelievo. Lo studio più completo fin qui condotto su grande scala ha valutato al 51% la sensibilità del PAP test, e ciò dipende essenzialmente dal fatto che il campione prelevato può non essere realmente rappresentativo.

La metodologia del PAP test su strato sottile (ThinPrep Pap) è oggi il metodo il più sensibile per lo screening del carcinoma cervicale.

La citologia su strato sottile con il metodo ThinPrep è stata accettata nel maggio 1996 dalla FAD statunitense (Food and Drugs Administration), che ne confermò la superiorità in accuratezza ed in sensibilità rispetto al PAP test convenzionale e si è rapidamente diffusa in America dove ricopre il 25% di tutta la citologia cervicale. L’approvazione della FDA è derivata dall’ esistenza di più 100 studi pubblicati che hanno dimostrato la vasta gamma dei benefici clinici dipendenti dall’ utilizzo del ThinPrep, quali come già detto la migliore sensibilità (rilevazione precoce di malattia), la riduzione delle diagnosi equivoche, la migliore adeguatezza del materiale oggetto dell’ indagine, la possibilità di effettuare prove supplementari dalla stessa fiala di prelievo, quali HPV e Chlamydia/Gonorrea (attualmente il PAP- ThinPrep è l’unico metodo citologico liquido-basato approvato dalla FDA per la ricerca di HPV in biologia molecolare).

Come si esegue il test

Il significato più innovativo dell’introduzione di questo metodo di allestimento del campione si esplica sostanzialmente nella “riproducibilità” dell’esame, finora di esclusivo appannaggio dell’istologia. Dopo il prelievo con apposito tampone e flacone di raccolta, il ThinPrep prevede inizialmente tre fasi strumentali:
• dispersione: separa muco e detriti, non altera la morfologia cellulare e assicura la rappresentazione statistica di tutti i citotipi presenti nel campione. Consente la riproducibilità dell’esame. ·
• raccolta delle cellule: grazie ad uno speciale microprocessore viene controllato il flusso della fase liquida, controllando la distribuzione di cellule in monostrato ed il loro numero (50-70000).

• trasferimento delle cellule: controllato dal microprocessore, elimina il liquido filtrato e mantiene l’aderenza delle cellule sulla membrana del filtro; questo successivamente viene appoggiato sul vetrino e le cellule, spinte da una pressione positiva, vengono trasferite sul vetrino riempiendo un’area circolare di circa 20 mm. di diametro. A tal punto, dopo la fissazione, si procede alla colorazione di Papanicolau.

PAP TEST SU STRATO SOTTILE (ThinPrep)

Che cos’ è un PAP TEST?

Si tratta di un test di screening che negli anni si è dimostrato in grado di evidenziare le lesioni precoci che potrebbero evolvere nel carcinoma della cervice uterina.

Come si esegue un PAP TEST?

Il medico preleva con un apposito strumento il materiale dalla cervice uterina, lo striscia su uno o più vetrini che vengono inviati in laboratorio per l’analisi.

Il PAP TEST ha spazi di miglioramento in termini di sensibilità?

Il PAP test Pap è un efficace test per la rilevazione della maggior parte delle lesioni preneoplastiche e neoplastiche della cervice uterina. Durante gli ultimi 50 anni ha contribuito a ridurre il numero di casi infausti da 35.000 all’anno a meno di 5.000. Ma oggi ci sono metodi che consentono ulteriori miglioramenti come il PAP ThinPrep (PAP test su strato sottile).

Perchè chiedere il PAP ThinPrep ?

Perchè rappresenta il primo reale miglioramento allo “storico” PAP test, e l’unico metodo di citologia in strato sottile approvato dall’FDA statunitense

In che cosa è differente il PAP ThinPrep?

Una volta che le cellule sono state prelevate, il medico le sospende in un flacone contenente un liquido conservante anziché strisciarle su un vetrino. Il flacone viene poi inviato in laboratorio, dove un apposito strumento allestisce il campione eliminando i cosiddetti “materiali interferenti” (cellule infiammatorie, batteri, sangue). Le cellule sono quindi trasferite su un vetrino in monostrato (“strato sottile”).

Ci sono evidenze della maggiore efficacia del PAP ThinPrep ?

Gli studi di screening condotti su centinaia di migliaia di donne hanno dimostrato costantemente che il test così concepito aumenta la sensibilità della diagnosi precoce; inoltre, dallo stesso campione, possono essere eseguiti, se necessario, ulteriori approfondimenti diagnostici.

Se mi sento bene, è comunque necessario eseguire il PAP Test?

Sì. Anche se ci si trova in buono stato di salute è necessario eseguire con regolare frequenza un PAP test (la frequenza può essere in funzione dell’ età della donna). Occorre sempre ricordare che la diagnosi precoce rappresenta il migliore strumento di prevenzione.

Sara Piccolella

Print Friendly, PDF & Email

You may also like