Home Cultura Arte SpettacoloScienza Seguendo lo sguardo di Carlo Levi. Viaggio in Basilicata. A cura di Marina Pagano Università di Salisburgo

Seguendo lo sguardo di Carlo Levi. Viaggio in Basilicata. A cura di Marina Pagano Università di Salisburgo

Redazione

L’immortalità della Letteratura tra fascino ed emozioni sensorial

VIDEO – L’idea del viaggio nasce nel corso di un seminario di Letteratura Italiana, tenuto dalla docente Marina Pagano dell’Università di Salisburgo. Particolare attenzione è stata dedicata a Carlo Levi e al suo Cristo si è fermato a Eboli

Seguendo lo sguardo di Carlo Levi – Viaggio in Basilicata. Un video tra fascino, arte e cultura che per immagini ispira sensazioni esaltando l’immortalità della letteratura. Emozione palpabile sempre viva.
L’idea di questo viaggio nasce durante un seminario di Letteratura Italiana, tenuto da Marina Pagano nel semestre invernale appena concluso e svoltosi presso la Facoltà di Romanistik dell’Università di Salisburgo. Nel corso, intitolato “Scrittori di realtà”, particolare attenzione è stata riservata a Carlo Levi e al suo “Cristo si è fermato a Eboli”.
E così, quando il romanzo – con le sue storie interne, i personaggi, i luoghi – chiama, il viaggio risponde.

La produzione del video – per il quale sono stati utilizzati anche video realizzati dagli studenti – è a cura del progetto digitale che la stessa Dottoressa Pagano sta lanciando sul web. Uno spazio aperto alla riflessione su quattro macro aree di interesse: tradizioni, studio&ricerca, letteratura e sostenibilità. Attualmente, è disponibile un canale YouTube e una pagina Instagram (@nellaldiqua), ma presto saranno attivi e consultabili anche un sito internet ed un podcast, entrambi incentrati sui temi appena accennati.

In definitiva, ci si augura che questo sia solo il primo di una lunga serie di contenuti gravitanti intorno alla necessità culturale.

Print Friendly, PDF & Email

You may also like