Home Cronaca ”Il cambiamento climatico ha la stessa urgenza della pandemia” Greta Thunberg

”Il cambiamento climatico ha la stessa urgenza della pandemia” Greta Thunberg

Sara Piccolella

In un programma radio svedese andato in onda questa mattina, Greta guarda indietro nell’anno in un cui è diventata una delle celebrità più importanti al mondo e in cui si è presa un anno sabbatico dalla scuola per fare una campagna sul clima.

La sedicenne infatti aveva salpato lungo l’oceano Atlantico su uno yacht da regata per tenere uno speciale vertice nell’Onu sull’azione per il clima a New York.

Quest’ultima descrive i leader mondiali in fila per fare le foto con lei, come per esempio Angela Merkel che le chiese se poteva pubblicare la loro foto sui social media.

Il promotore del clima è scettico sui loro motivi: ‘’ Forse li fa dimenticare la vergogna della loro generazione che ha deluso tutte le generazioni future. Suppongo che questo li aiuti a dormire la notte.’’

Greta Thunberg sostiene che il mondo abbia bisogno di imparare la lezione dal Coronavirus e tratti il cambiamento climatico con medesima urgenza.

Lei pensa che nessun ‘’piano di risanamento verde’’ possa risolvere la crisi se attuato da solo.

‘’Le persone stanno iniziando a realizzare che non possiamo continuare a fingere che queste cose non ci siano’’ dice la Thunberg, ‘’non possiamo continuare a nascondere tutto sotto al tappeto’’

Dichiara inoltre che il lockdown le ha dato il tempo di rilassarsi e di riflettere lontana dallo sguardo pubblico.

Secondo Greta l’unico modo per ridurre le emissioni sulla scala necessaria è quello di apportare cambiamenti fondamentali ai nostri stili di vita, a partire dai paesi maggiormente sviluppati. Ma non crede che alcun leader abbia il coraggio di farlo.

Infatti rivela ‘’Si astengono semplicemente dal comunicare le emissioni’’

Rivela poi che il Regno Unito, la Svezia e altri paesi lo fanno perché non riescono a tenere conto delle emissioni di navi e aeromobili e scelgono di non contare le emissioni prodotte dalle fabbriche all’estero. ‘’Come risultato’’, dice nel suo programma radio, ‘’tutto il linguaggio del dibattito è stato degradato: parole come ‘verde’, ‘sostenibile’, ‘consumo netto nullo’, ‘organico’, ‘eco compatibile’ sono oggi così abusati e annacquati che hanno praticamente perso tutto il loro significato.’’

Greta sostiene che una cosa positiva dalla pandemia del corona virus potrebbe essere che abbia cambiato il modo in cui affrontiamo le crisi globali: ‘’Ci ha dimostrato che in una crisi si agisce con tutta la forza necessaria’’.

Spera infine che si aprirà una discussione sull’urgenza di agire per aiutare le persone che muoiono a causa di malattie legate ai cambiamenti climatici e al degrado ambientale. Rimane però profondamente pessimista sulla nostra capacità di mantenere qualsiasi aumento di temperatura nei limiti sicuri.

Print Friendly, PDF & Email

You may also like