Home Cultura Arte SpettacoloScienza Coronavirus. L’associazione Volontari di Roma Aurelio in prima linea al servizio della popolazione

Coronavirus. L’associazione Volontari di Roma Aurelio in prima linea al servizio della popolazione

Redazione

Cittadini che con grande solidarietà affrontano ogni tipo di emergenza per aiutare la popolazione. Sono i volontari di Protezione civile dell’Organizzazione Roma Aurelio i protagonisti del grande lavoro di squadra compiuto fin dall’inizio dell’emergenza sanitaria.

All’indomani dell’allarme dichiarato dal Governo Centrale per fronteggiare l’emergenza Coronavirus l’Organizzazione è scesa in campo per dare supporto alle strutture del servizio sanitario, alle famiglie in difficoltà e alle Autorità locali. In particolare, in questo ultimo periodo, l’Organizzazione ha effettuato trasporto di DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) ai vari ospedali di zona, ha consegnato alimenti a più di 500 famiglie bisognose, ha effettuato“tutela del territorio” in coordinamento con le Forze di Polizia locale, sostenendo costantemente la popolazione nel periodo di lockdown.

Roma Aurelio si è distinta inoltre per aver installato il primo Pass (posto di Assistenza Socio Sanitaria) presso l’Ospedale Spallanzani: un esercito di volontari ha collaborato con il massimo impegno in tempi rapidissimi, allestendo in soli 24 ore una struttura indispensabile per lo Spallanzani che l’ha utilizzata come percorso preferenziale per il triage dei malati di covid- 19.

L’Organizzazione Roma Aurelio opera in particolare in due grandi Municipi di Roma (13 e 14) e sotto il coordinamento di Regione Lazio e Comune di Roma, intervenendo anche in particolari casi di emergenza su tutto il territorio nazionale. Sono le donne e gli uomini della porta accanto che con grande spirito di solidarietà affrontano con coraggio ogni tipo di calamità, dal terremoto di Amatrice, all’emergenza sanitaria, agli interventi antincendio, attività che ogni anno vede impegnato il gruppo volontari addestrato in attività di prevenzione e spegnimento di incendi boschivi. Partirà tra pochi giorni infatti l’impegno AIB (antincendio boschivo) in stretta collaborazione con i VV. FF., Regione e Comune di Roma. Il Volontariato rappresenta l’espressione più elevata della solidarietà di carattere sociale, civile e culturale. Per iscriversi ad un’organizzazione di volontariato di Protezione Civile basta essere cittadini italiani o stranieri legalmente residenti in Italia, aver compiuto la maggiore età e non aver riportato condanne penali per reati dolosi contro le persone o contro il patrimonio.

Nel sito istituzionale www.romaaurelio.it è inoltre presente un canale tv dedicato alle attività svolte dall’associazione.

Per ulteriori informazioni Contattare

06-61522762

info@romaurelio.it

 

Print Friendly, PDF & Email

You may also like