Home Libri In libreria Accadde a Natale. Di ARNALDO CASALI. (Graphe.it)

In libreria Accadde a Natale. Di ARNALDO CASALI. (Graphe.it)

Sara Piccolella
In “Accadde a Natale” Arnaldo Casali ci racconta tutto quello che avremmo sempre voluto sapere sul Natale:   45 storie legate  alla più magica notte dell’anno, dal 7 secolo A.C ai giorni nostri.

“Il Natale è uno stato d’animo”. Scriveva Charles Dickens.  E realmente  l’attesa del Natale che si respira nell’ultimo periodo dell’anno, così rarefatta  ed evocativa e allo stesso tempo  incredibilmente  tangibile e presente in tutto il Mondo,  rappresenta un vero mistero. Il Natale è la festa dei bambini, è vero, ma non solo. E’ la notte dell’anno in cui si pensa a cio’ che è stato, agli affetti perduti, alla vita trascorsa e a quella che verrà ma è anche la lunga notte della speranza. Nella sera di Natale, tutto puo’ capitare  e molto  è già avvenuto. Come testimoniano i racconti di  “Accadde a Natale “ una collezione di  storie raccolte nell’arco di 25 anni  e narrate in modo superbo da  Arnaldo Casali, giornalista e scrittore.

Nel  volume edito da   Graphe.it -casa editrice guidata con passione da  Roberto Russo-  la festa di Natale è il “nastro rosso” per dirla in termini natalizi, che accomuna  tutte le storie, dalla notte dei tempi, ai giorni nostri. Quali erano i pensieri che si agitavano nella mente di  Carlo Magno quando il re dei Franchi fu incoronato Imperatore del Sacro Romano Impero da Leone III, la notte di Natale dell’ 800 ?   O di Bonifacio VIII , astuto  politico, che con abili mosse diplomatiche riuscì a convincere Celestino V a dimettersi e  farsi incoronare papa?

I protagonisti sono tanti, diversissimi l’uno dall’altra.  Storie di personaggi famosi ma non solo, esistenze trascorse nel flusso cronologico che abbraccia oltre 2000 anni di storia. Ad accomunare le loro vite è  un evento particolare, un fatto, un avvenimento accaduto proprio in quella notte e rimasto nella storia.

Tra realtà e fantasia incontriamo così un Pinocchio magistrato e una fata turchina meno turchina e meno fata,  Odino e il suo cavallo a otto zampe,  ma anche star del cinema  o della musica, come  Charlie Chaplin e George Michael morti nella notte del 25 dicembre, Roberto Benigni, John Lennon, James Brown e Jovanotti.  L’autore attinge  alla letteratura, alla musica, al  cinema, alla storia e alle  memorie personali e a quelle di celebri amici. Spazi e tempi riconoscibilissimi, evocati dal linguaggio, dai dettagli, tanto che la data che introduce ciascun racconto è quasi superflua.  Ogni storia svela una sorpresa,  una piccola rivelazione.  Scopriamo cosa c’è dietro la nascita di musiche indimenticabili entrate nell’immaginario collettivo della più grande tradizione natalizia, come “Silent night”   “White Christmas”,  “Tu scendi dalle stelle”, lo stato d’animo di Alessandro Manzoni al capezzale della sua adorata, sofferente Enrichetta, nella notte di Natale del  1833.  Quasi due secoli dopo la capacità di chiedere scusa di Papa Bergoglio.   Storie struggenti, di gioia, di dolore, di grande attesa, come quella che anima dalla notte dei tempi, ogni bambino che spera, in un misto di sentimenti, tra  paura e trepidazione,  di cogliere sul fatto Babbo Natale o la Befana.

Notti  di grande devozione e di fede, di miracoli, di visioni. Come quella di Santa Chiara o  Iacopone da Todi.  E  dulcis in fundo non poteva mancare la storia più importante, quella  del festeggiato: dalla narrazione  del concepimento alla  sua nascita  raccontate dal punto di vista dei suoi protagonisti: Miriam, la piccola, umile  e pura  donna di Nazareth che vede crescere in lei il seme della vita senza riuscire a capire, di Yoseph, di Elisheba,   che invece conosceva dall’inizio il grande disegno divino e il progetto di Dio per il popolo di Israele.

Storie tratte da ritagli di giornali, libri,  saggi, cronache medievali, biografie agiografie  e perfino interviste realizzate dallo stesso autore.  Tutte rielaborate dalla penna di Casali, straordinario affabulatore, che in un’operazione davvero unica  riesce a commuovere e scrivere  pagine indimenticabili  da cui imparare qualcosa. Non solo a Natale.

Al libro  è anche collegata una playlist con alcuni racconti letti da vari personaggi del mondo dello spettacolo, tra cui, Enzo Decaro, Riccardo Leonelli, Francesco Salvi, Valeria Muledda e il grande Gastone Moschin. Per ascoltarli, clicca qui:

https://www.spreaker.com/show/accadde-a-natale

L’autore

Arnaldo Casali, nato a Terni nel 1975, si è laureato in Storia medievale all’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi sull’umorismo in Francesco d’Assisi. Giornalista professionista, dirige la rivista «Adesso», lavora per l’Istituto di studi teologici e Storico sociali di Terni e collabora con il mensile BenEssere, il Festival del Medioevo di Gubbio e la Pontificia Accademia per la vita. È direttore artistico di Popoli e Religioni – Terni Film Festival e coordinatore della comunicazione del Pontificio Istituto Teologico “Giovanni Paolo II” per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia.

Ha scritto il radioracconto Il giorno di Natale, l’opera teatrale Il Giullare di Assisi e pubblicato il libro di interviste Tra cielo e terra. Cinema, artisti e religione (Pendragon, 2011), il romanzo Valentino. Il segreto del santo innamorato (Dalia 2014) e i saggi biografici Maria Eletta. Una monaca in cammino da Terni nel cuore dell’Europa (OCD, 2018) e Sulle tracce di Valentino. Storia, leggende e percorsi del santo di Terni (Bct, 2019). Ha pubblicato, tra l’altro, su Medioevo, Antonianum L’Osservatore Romano.

Print Friendly, PDF & Email

You may also like