Home Storia, Arte, Cultura “Le mie poesie non cambieranno il mondo” il documentario dedicato alla poetessa Patrizia Cavalli

“Le mie poesie non cambieranno il mondo” il documentario dedicato alla poetessa Patrizia Cavalli

Redazione

di Emiliana Casciani


In uscita dal prossimo 14 settembre il documentario “Le mie poesie non cambieranno il mondo” dedicato alla poetessa Patrizia Cavalli scomparsa nel 2022

Il 14 settembre 2023 uscirà il documentario film “Le mie poesie non cambieranno il mondo”dedicato alla poetessa e scrittrice italiana Patrizia Cavalli, nata a Todi il 17 aprile 1947 e scomparsa all’età di 75 anni dopo una lunga malattia a Roma il 21 giugno 2022, durante la post- produzione del film che custodisce la sua ultima testimonianza.

“Qualcuno mi ha detto che certo le mie poesie non cambieranno il mondo. Io rispondo che certo sì le mie poesie non cambieranno il mondo”. Da questa celebre sua poesia prende il titolo del documentario film dedicato alla vita e all’attività della poetessa. Diretto da Annalena Benini e Francesco Piccolo, il documentario sarà presentato alle Notti Veneziane sezione realizzata dalle Giornate degli Autori in accordo con Isola Edipo.

Il film prodotto da Domenico Procacci e Laura Paolucci è una produzione Fandango in collaborazione con Rai Documentari, celebra la poetessa italiana scoperta da Elsa Morante, considerata la Signora della poesia contemporanea. Il documentario ripercorre la storia di Patrizia Cavalli e del suo stile poetico, diretto, ricco di sensibilità e profondità. Una donna libera, forte, socievole, interessata a scrivere come lei stessa affermava: “Non è nelle mie intenzioni il comunicare, è lo scrivere nelle mie intenzioni”.

Raccontano Benini e Piccolo nelle note di regia del film: “Abbiamo seguito Patrizia Cavalli con fiducia e lei si è fidata di noi e ci ha offerto il suo sguardo sul mondo, sulla poesia, sull’amore, sul poker, sulla malattia. Grazie al montaggio delle immagini di repertorio insieme alle giornate passate insieme, abbiamo mostrato il passaggio del tempo: dalla forza alla fragilità, e poi di nuovo gli scatti vitalissimi, il piacere di stare sul palcoscenico”.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

You may also like