Home In Evidenza Acqua, ambiente e inclusione – Una sfida per la salute e l’accessibilità del fiume Tevere” Il Convegno all’ Università di Roma “Foro Italico”

Acqua, ambiente e inclusione – Una sfida per la salute e l’accessibilità del fiume Tevere” Il Convegno all’ Università di Roma “Foro Italico”

Sara Piccolella

Mercoledì 11 ottobre 2023 Il convegno “Acqua: ambiente, salute, inclusione” all’Università di Roma “Foro Italico”  promuove l’accessibilità del fiume Tevere e l’inclusione. I temi al centro del dibattito: sicurezza e accessibilità all’acqua, Medicina Sociale, ricerca scientifica.  L’iniziativa coinvolge cittadini e istituzioni per migliorare l’accessibilità all’acqua in una prospettiva di salute e inclusione, sostenendo anche l’impresa di nuoto di un atleta con disabilità, Salvatore Cimmino  e promuovere una proposta di legge a favore delle persone con disabilità. Direttore Scientifico dell’evento: Vincenzo Romano Spica, Professore Ordinario, Direttore del Laboratorio di Epidemiologia e Biotecnologie.

“Acqua: ambiente, salute, inclusione” mercoledì 11 ottobre  l’ Università di Roma “Foro Italico” ospita  il convegno dedicato a promuovere la balneabilità e l’accessibilità del fiume Tevere.  Il Direttore Scientifico dell’evento, Vincenzo Romano Spica, Professore Ordinario, Direttore del Laboratorio di Epidemiologia e Biotecnologie, ha accolto l’invito per organizzare una giornata in tre sessioni che affronteranno tematiche quali:

  • la sicurezza e l’accessibilità all’acqua per tutti,
  • la sfida per l’inclusione nella prospettiva della Medicina Sociale e di Sanità Pubblica,
  • le prospettive per la ricerca scientifica nel settore dell’Igiene delle Acque.

Il convegno è parte di una serie di iniziative europee che hanno già coinvolto fiumi come il Danubio e la Senna a Parigi:   una sfida trasversale che coinvolge cittadini e istituzioni e punta alla salute in una prospettiva One Health, in cui  Scienza e  Sport  si uniscono per conquistare livelli di accessibilità che possano includere anche soggetti in condizioni di disabilità.

L’evento si propone di fare educazione sul tema dell’acqua e di sostenere la testimonianza di un atleta con disabilità , Salvatore Cimmino, che il 14 ottobre si immergerà dal barcone dell’Università del Foro Italico per nuotare fino a Fiumicino, coprendo una distanza di 50 chilometri .

L’impresa di Salvatore Cimmino” – è frutto di  coraggio e allenamento coadiuvati dalla  tecnologia. L’iniziativa è un lavoro di squadra multidisciplinare che coinvolge autorità e ricercatori e mira a sensibilizzare sul tema dell’inclusione e a presentare soluzioni concrete  anche attraverso una proposta di legge che accende i riflettori sul sostegno alle persone con disabilità civile, chiedendo di equipararle a quanto già previsto per gli infortuni sul lavoro“-Spiega il prof. Spica- “Si tratta di una chiamata ad una autentica solidarietà per il reinserimento di bambini, donne e uomini  di ogni età, per non lasciare soli loro nè le loro famiglie”.

L’evento rientra tra le iniziative di AQUAE!WWD per la Giornata mondiale dell’Acqua promossa dalle Nazioni Unite.

Il Prof. Spica e il suo Laboratorio seguono queste iniziative da oltre 20 anni, coinvolgendo cittadini e istituzioni nel rispetto della risorsa idrica. Come afferma il Prof. Spica, “è un diritto fondamentale per ogni bambino, donna e uomo, il diritto a poter ‘giocare con l’acqua’, in sicurezza e creatività . Finchè questo spirito sarà compreso e difeso anche le falde profonde e i fiumi limacciosi saranno protetti!

Appuntamento 11 ottobre per il Convegno, anche in streaming, il 14 ottobre per l’immersione di Salvatore Cimmino e poi il 22 Marzo per l’evento AQAUE!, sempre all’Università di Roma “Foro Italico”, la quarta statale di Roma.
Per informazioni: igiene@uniroma4.it

 

Print Friendly, PDF & Email

You may also like