L’Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani (INPGI) pubblica un memorandum riguardante il termine ultimo per il versamento del contributo minimoprevisto per il prossimo 31 luglio 2025.
Il pagamento concerne l’ultima tranche di versamento dei contributi per tutti i giornalisti iscritti all’INPGI che abbiano svolto attività giornalistica. Le riduzioni del 50%dell’importo del contributo minimo per gli iscritti all’Ordine da meno di 5 anni sono ancora previste. Inoltre, per i giornalisti che risultano pensionati alla data del 31 luglio 2025 è attivo il contributo soggettivo.
Come annunciato da maggio del corrente anno, il contributo previdenziale è rateizzabile in 3 tranche: la prima il 31 maggio, la seconda il 30 giugno e la terza il 31 luglio. La decisione del consiglio vuole venire incontro ai bisogni di tutti quegli iscritti che si ritrovano a versare un pagamento del contributo minimo pari a uno stipendio giornalistico in una sola rata.
Si potrà comunque decidere di pagare tutto l’importo senza dilazionare. In questo caso, gli importi da versare entro il prossimo luglio sono qui sotto schematizzati.
Per i giornalisti che esercitano la professione in modalità parasubordinata, quindi come Co.Co.Co. non è necessario il versamento del contributo minimo dal momento che l’obbligo previdenziale deve essere svolto dal committente.
Articolo di T.S.