Home In Evidenza Gli Eoliani nel mondo 2025. Una Festa Istituzionale tra Continenti e magia nei luoghi delle Radici

Gli Eoliani nel mondo 2025. Una Festa Istituzionale tra Continenti e magia nei luoghi delle Radici

Annalisa Crupi

Dal 4 al 7 settembre 2025, le isole di Lipari e Salina, perle dell’Arcipelago Eoliano, si trasformeranno in un grande palcoscenico internazionale, animato da un profondo richiamo culturale e simbolico. Ideatore e promotore dell’iniziativa è il professor Marcello Saija, storico di riconosciuta fama. Tra i momenti più attesi la firma ufficiale del Patto di Gemellaggio tra i Comuni Eoliani e la città di Mar del Plata, in Argentina: un’alleanza che affonda le proprie radici nelle storie di migrazioni e legami nati oltre l’oceano Atlantico.
Dedicata a Renè Favaloro, illustre medico e scienziato, padre del bypass coronarico, originario di Val di Chiesa a Salina la proiezione di un filmato, tributo alla sua genialità e, al tempo stesso, un omaggio al contributo degli Eoliani alla scienza e alla medicina. Interverranno Luciano Carli, uno degli allievi italiani del professor Favaloro, ed Emiliano Tissera Favaloro, in rappresentanza della Fondazione Favaloro di Buenos Aires. Altri membri della famiglia parteciperanno in collegamento streaming.

Il Programma completo

Dal 4 al 7 settembre 2025, le isole di Lipari  e Salina dell’Arcipelago eoliano a largo della Costa settentrionale della Sicilia in provincia di Messina, accoglierà la XIII edizione della Festa degli Eoliani nel Mondo. Un evento che segna il ritorno di centinaia di visitatori desiderosi di riscoprire le proprie origini e celebrare il patrimonio culturale dell’arcipelago eoliano.

Organizzata dall’associazione Circe, presieduta dallo storico di chiara fama Marcello Saija – già Cattedratico nelle Università di Catania, Messina e Palermo – la manifestazione si preannuncia di altissimo valore internazionale, rafforzando i legami tra le comunità eoliane e le città argentine di La Plata e Mar de Plata.

Mar del Plata 1892: La piccola marticana di Giuseppe La Cava e del cognato Francesco Peluso tirata sull’arenile dai cavalli con l’aiuto di Giovanni Polverino e Bartolo Candela, tutti emigrati da Lipari e da Salina dieci anni prima.

Il forte richiamo di questo evento non è solo simbolico ma radicato nella storia, poiché molti emigranti eoliani hanno trovato in Argentina una nuova casa per poter esprimere al meglio, sin dalla fine del XIX secolo, le proprie capacità. La firma ufficiale del Patto di Gemellaggio  tra il sindaco marplatense e i quattro sindaci eoliani sarà un momento culminante, consacrando un’alleanza che affonda le radici nella memoria e nei ricordi di vite intrecciate oltre l’oceano Atlantico.

Uno dei punti più salienti della manifestazione sarà la proiezione di un filmato dedicato all’illustre cardio chirurgo padre del bypass coronarico, René Gerónimo Favaloro. I nonni erano originari di Val di Chiesa a Salina, dove possedevano vigneti, erano inoltre armatori di un piccolo veliero e commerciavano la malvasia nel Mediterraneo.

René Favaloro (La Plata, 12 luglio 1923 – Buenos Aires, 29 luglio 2000) fu il primo a eseguire l’ intervento chirurgico di bypass coronarico il 9 maggio 1967.

Questo tributo alla sua ingegnosità non solo renderà omaggio alla sua figura, ma servirà anche a sottolineare il contributo degli Eoliani alla scienza e alla medicina. Interverrà Luciano Carli, uno dei suoi allievi italiani, mentre la famiglia Favaloro seguirà l’evento in streaming da Buenos Aires, creando un ponte virtuale fra passato e presente, tra tradizioni locali e successi globali.

In un contesto di celebrazione e riconoscimento, Emiliano Tissera Favaloro ( l’unico della famiglia presente alla manifestazione) rappresentante della Fondazione Favaloro di Buenos Aires, riceverà una targa commemorativa dal sindaco di Leni Ireneo Giardinello, un gesto che simboleggia l’unione tra generazioni e terre distanti. Questi momenti emozionanti rappresentano non solo una celebrazione dello spirito eoliano, ma anche un tributo a coloro che hanno contribuito alla crescita e al riconoscimento della comunità eoliana nel mondo.

La manifestazione oltre a Lipari, coinvolgerà i tre comuni dell’isola di Salina: Malfa, Leni e Santa Marina, e offrirà un programma ricco di eventi, mostre, concerti e dibattiti. Questo incontro di culture ed esperienze promette di essere un’opportunità unica per riflettere sulle identità culturali e sulla promozione del dialogo, valori fondamentali che hanno sempre caratterizzato la storia degli Eoliani.

Il Professor Marcello Saija, autore di un ampio corpus di studi migratori e già componente del Comitato scientifico del Museo Nazionale dell’Emigrazione al Vittoriano a Roma, ha dedicato anni di ricerche a raccolto preziose testimonianze degli Eoliani nei vari Paesi ospitanti, come Argentina, Australia e Stati Uniti. Le sue scoperte illuminate hanno riportato alla luce storie dimenticate, celebrando l’operosità degli Eoliani che hanno contribuito alla creazione di una comunità pulsante a partire dalla fine dell’800.

La Festa degli Eoliani 2025 nel Mondo si integrerà perfettamente con questa ricerca di appartenenza, offrendo un palcoscenico internazionale dove il passato rivive e il futuro prende forma. Attraverso l’incontro tra le diverse generazioni, l’evento si propone di rinsaldare i legami con le radici storiche dell’isola, rendendo omaggio a un patrimonio culturale che continua a brillare nel tempo.

La Festa degli Eoliani nel Mondo 2025 non sarà solo un evento, ma un viaggio nel cuore della nostra storia condivisa. Non perdere l’occasione di far parte di questa straordinaria celebrazione delle radici eoliane!
Il programma completo⬇️

Lipari -Leni –  Malfa – S. Marina Salina

 FESTA EOLIANI NEL MONDO XIII EDIZIONE
                       4 – 7 settembre 2025

Giovedì 4 settembre  Lipari Teatro al Castello, ore 21.00
Cerimonia di apertura – presentano Giovanna Cirino e Marcello Saija . Intervento di saluto del sindaco di Lipari Riccardo Gullo e delle autorità presenti

Prima sessione:
Filmato storico sulla presenza eoliana nella città di La Plata (storie di Licciardo e Favaloro) ; collegamento con Liliana Favaloro a Buenos Aires, intervento di Emiliano Tissera Favaloro della Fondazione Favaloro di Buenos Aires: La Famiglia Favaloro e la città di La Plata.

Filmato storico sulla presenza eoliana nella città di Mar del Plata (storie di Peluso e Polverino)
Testimonianza di Roberto Pennisi sulla vita e l’evoluzione della comunità eoliana di Mar del Plata

Firma del gemellaggio tra il sindaco marplatense ed i quattro sindaci eoliani – Consegna della targa al sindaco di Mar Del Plata – Interventi dei cinque sindaci .

Seconda sezione
Filmato sulla storia dei Materia. Intervento di Esteban Alberto Materia, Consegna dello stelo con la targa;

Terza sessione: il turismo delle radici
Intervengono:
Cons. Giovanni Maria De Vita, Coordinatore Turismo delle radici Direzione Generale Italiani all’estero del M.A.E.
Dr. Marina Gabrielli Coordinatrice nazionale Progetto Turismo delle Radici
Dr. Andrea De Pasquale, direttore generale Digitalizzazione Ministero Beni Culturali
Dr. Christian Del Bono presidente Federalberghi Eolie

Quarta sessione: La storia del tango argentino. Spettacolo

Testi a commento di Marcello Saija presentati da Giovanna Cirino; brani musicali e recitativi con Federica Mosa (violino), Gianni Amore (Fisarmonica e Bandoleon), Grace Previti (voce cantante), Ezio Donato (voce recitante).

Venerdì 5 settembre  Leni, Piazza San Gaetano, ore 21.00
Presentano Giovanna Cirino e Marcello Saija . Intervento di saluto del sindaco Ireneo Giardinello e delle autorità presenti;

Filmato sulla vicenda umana e professionale dell’inventore del bypass coronarico Renè Favaloro originario di Val di Chiesa a Salina. Intervento di Luciano Carli allievo italiano di Renè Favaloro – Collegamento con la Famiglia Favaloro a Buenos Aires ed ingresso sul palco di Emiliano Tissera Favaloro della  Fondazione Favaloro di Buenos Aires – Consegna da parte del sindaco Ireneo Giardinello della Targa alla memoria di Renè Favaloro. Intervento di Emiliano Tissera Favaloro;
Filmato sulla inaugurazione del busto di Renè Favaloro regalato da Alberto Materia; Omaggio ai fratelli Materia e consegna della targa con stele al Sindaco di Leni Ireneo Giardinello da parte di Esteban Alberto Materia.

Piece teatraleI fimmini dicinunu NO!”. One woman show di Donatella La Macchia sul rifiuto degli abitanti di Filicudi di  accogliere i mafiosi in domicilio coatto, con Donatella La Macchia, Kau Bruhavie alle percussioni e con l’intervento di Pino La Greca.

Sabato 6 settembre Piazza di Santa Marina Salina ore 21.00
Presentano Giovanna Cirino e Marcello Saija, Intervento di saluto del sindaco Domenico Arabia e delle autorità presenti.

Filmati storici sulla storia della famiglia Materia –.Omaggio ai F.lli Materia con consegna della targa con stele al sindaco di Santa Marina da parte di Esteban Alberto Materia e consegna della Targa alla Memoria  di Alberto Materia da parte del sindaco Domenico Arabia.

Il sindaco di Santa Marina accoglie gli otto studenti eolo-australiani dell’Albert Park college di Melbourne in visita alla Eolie per lo scambio con L’I.S.S. Isa Conti Veincher di Lipari.

Le musiche degli emigranti eoliani presentate dai Cantori di Lipari

Domenica 7 settembre  Santa Marina , Chiesa di Santa Marina
Ore 18.30: Messa in suffragio degli eoliani emigrati e deceduti all’estero;
Ore 19.30   Papa Francesco Bergoglio e il mondo dei migranti
Saluti del parroco di Santa Marina, Giuseppe Brancato e del sindaco di Santa Marina Domenico Arabia ;

Interventi:

Tiziana Grassi, (Rai International): “La cultura migratoria di Papa Francesco Bergoglio”;

Dino Calderone (Società messinese di Storia Patria): “Papa Francesco ed il fenomeno migratorio dei nostri giorni; conclusioni:
Mons. Cesare Di Pietro, Vescovo ausiliario di Messina

Domenica 7 settembre
Ore 21,30 Piazza Immacolata di Malfa:_intervento di saluto del sindaco Clara Rametta e delle autorità presenti;
filmato: “From Vulcanoes we sailed”;
Collegamento con la Eolian Hall e la Comunità di Melbourne; filmato sulla vita del former President della SIEM Marino Casamento e consegna della Targa in memoria alla Famiglia.

Il sindaco di Malfa accoglie gli otto studenti eolo-australiani dell’Albert Park college di Melbourne in visita alla Eolie per lo scambio con L’I.S.S. Isa Conti Veincher di Lipari

Conclusioni della Festa e Recital concerto lirico e letterario su “Le più belle canzoni d’emigrazione di tutti i tempi”

N.B. Durante i quattro giorni della “Festa degli eoliani nel mondo” il Museo Eoliano dell’Emigrazione sarà visitabile per l’intera giornata dalle 9,00 alle 19,00 con orario continuato.
       La festa degli eoliani nel mondo ha ricevuto il patrocinio di :

……

Photo cover: Renè Favaloro (Scienziato)

You may also like

Lascia un commento