Le note di “Ho scritto una canzone” tornano protagoniste sui palcoscenici internazionali. Dopo la prima regionale a Mossa,(Gorizia) nella storica Villa Codelli, il brano di Ada Gentile volerà ad Hannover per una nuova esecuzione, proseguendo un percorso iniziato come omaggio a Ennio Morricone.
La musica di Ada Gentile torna a vivere sul palcoscenico. Sabato 30 agosto la compositrice sarà a Mossa, in provincia di Gorizia, per assistere alla prima regionale del suo pezzo Ho scritto una canzone, affidato all’Orchestra da Camera del Friuli-Venezia Giulia diretta dal maestro Romolo Gessi. L’appuntamento si svolgerà nella cornice seicentesca di Villa Codelli, cuore della 35ª edizione della rassegna “Serate Musicali”.
Pochi giorni dopo, il 4 settembre, il brano sarà eseguito ad Hannover al St. Joseph Forum dalla Hannover Chamber Orchestra diretta dal maestro Hans Christina Euler, confermando ancora una volta il respiro internazionale della sua musica.
Scritto nel 2010, Ho scritto una canzone nacque è parte di una terna di pezzi commissionati dall’Associazione “Nuova Consonanza”, che invitò Ada Gentile, Michael Nyman e Marco Betta a comporre tre brani iper celebrare l’80° compleanno di Ennio Morricone che è stato tra i fondatori della stessa Associazione. La prima assoluta ebbe luogo a Roma, all’Auditorium Parco della Musica, con la Roma Sinfonietta diretta da Carlo Alberto Giuri e alla presenza dello stesso Morricone.
Oggi, a distanza di quindici anni, quel brano continua a viaggiare e a essere eseguito in nuovi contesti, con la stessa forza evocativa di allora. E per Ada Gentile sarà l’occasione di condividere ancora una volta l’emozione delle sue note con il pubblico.