Lignano Sabbiadoro (UD) dal 19 settembre 2025 la squadra italiana degli atleti di Powerchair Sport gareggerà con i colori della squadra nazionale di calcio. Faremo tutti il tifo per la nostra squadra del cuore.
Roma, 19 set. 2025 – L’occasione della importante conferenza stampa tenuta nel salone del Coni a Roma è stata quella di presentare il Campionato Europeo di Calcio Paralimpico che si disputa a Lignano Sabbiadoro (UD) dal 19 settembre 2025. La bellissima squadra italiana degli atleti di Powerchair Sport gareggerà con i colori della squadra nazionale di calcio. Saremo tutti a vedere la nostra squadra del cuore
Sarà possibile consultare Il profilo di ogni atleta da questo link https://drive.google.com/file/d/1xDJSfJ1Oy3KWoPwD-vXOBSP6H9Wyc7VQ/view?usp=sharing
Abbiamo chiesto al Presidente della FIPPS iAndrea Piccillo di spiegarci di più sul powerchair sport e le sue regole di ingaggio e simbolicamente ci ha fatto omaggio dello speciale pallone per verificare le caratteristiche di peso e diametro studiate affinchè non debba rimbalzare..

“Il Powerchair Football è la seconda disciplina paralimpica che la Federazione Italiana Powerchair Sport gestisce insieme al Powerchair Hockey, di cui gli Azzurri sono stati Campioni del Mondo. L’ingresso nel 2020 di questo sport, rivolto ad atleti con disabilità severe, ha dato vita alla FIPPS. Gli atleti competono in carrozzine elettroniche con una velocità massima di 10 km/h progettate appositamente per lo sport del calcio in carrozzina.

La maggior parte delle regole sono simili a quelle del calcio, ma con alcune evidenti differenze: ogni squadra si compone di quattro atleti, compreso il portiere, il pallone ha un diametro di 33 centimetri. Una delle norme più specifiche è quella del due contro uno: solo un calciatore e un suo avversario possono restare entro tre metri dalla palla quando questa è in gioco; se un terzo (che non sia il portiere nella propria area) si avvicina a meno di quella distanza, l’arbitro assegna un calcio di punizione. Nel Powerchair Football non c’è distinzione di genere: le squadre sono formate da otto tra giocatrici e giocatori, di cui quattro in campo e altri quattro a disposizione.

“ Le squadre di Powerchair Football si confronteranno a partire da venerdi 19 e al campionato dell’ EPFA Nations Cup-European Champi e al campionato europeo parteciperanno dieci nazioni europee (selezionate in base al ranking ufficiale EPFA) per aggiudicarsi il titolo continentale.
Nazionali Presenti: 1. BELGIO; 2. DANIMARCA; 3. INGHILTERRA;4. FRANCIA; 5. GERMANIA; 6. IRLANDA; 7. ITALIA; 8. IRLANDA DEL NORD;
9. SCOZIA; 10. SPAGNA.
La cerimonia di apertura e le partite che seguiranno nello stesso giorno e anche nei giorni successivi , come è stato annunciato, saranno visibili nel canale YouTube della FIPPS, (selezionando linK).
Non puo’ sfuggire ai più l’importanza delle dichiarazioni del dott. Marco Giunio De Sanctis (presidente Comitato Italiano Paralimpico) quando afferma l’importanza di provare a trovare le condizioni ottimali per aiutare anche altre organizzazioni a intraprendere più proficuamente percorsi sportivi tanto importantei per i nostri giovani.
Per vedere il video completo della squadra in azione clicca qui

Abbiamo condiviso con gli organizzatori un desiderio: che, prima dei prossimi e importanti impegni — che non menzioniamo — a tutta la squadra, compresi tecnici, allenatori e collaboratori, possa arrivare un bel “batti cinque” e un sincero “in bocca al lupo” (e che il lupo viva!) per le sfide che li attendono.
E tra un traguardo e l’altro non sarebbe male la Vostra presenza in Calabria e/o in Sicilia per un meritato ritiro.
….
Photo cover : Da sinistra: Marco Calabresi giornalista, moderatore; Giovanni Sacripante, responsabile nazionale della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale (DCPS) della FIGC; Andrea Piccillo, presidente FIPPS (Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport); Luciano Buonfiglio, presidente CONI; Marco Giunio De Sanctis (presidente Comitato Italiano Paralimpico); Marco Ferrazza (commissario tecnico della Nazionale italiana)