Il fondatore del Santuario di Pompei tra i sette nuovi santi canonizzati. Migliaia di fedeli da tutta Italia e in particolare dalla Campania per celebrare una figura simbolo di conversione, carità e devozione mariana
Roma, 18 ott. 2025 – In una gremitissima Piazza San Pietro, avvolta da un’atmosfera di profonda emozione e raccoglimento, Papa Leone XIV ha proclamato santo Bartolo Longo (Latiano, 10 febbraio 1841 – Scafati, 5 ottobre 1926), fondatore e benefattore del Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei. Fu beatificato da papa Giovanni Paolo II il 26 ottobre 1980.
Alla solenne cerimonia di canonizzazione, alla quale hanno preso parte decine di migliaia di fedeli, giunti anche dalla Campania, si è unita l’intera comunità ecclesiale nel rendere omaggio a una delle figure più luminose della spiritualità italiana dell’Ottocento.
Nel corso della celebrazione, il Pontefice ha canonizzato in tutto sette beati, tra i quali tre italiani, ricordandoli come esempi vivi di fede e testimoni della carità cristiana. Nell’omelia, il Papa ha sottolineato:
“Questi fedeli amici di Cristo sono martiri per la loro fede, come il vescovo Ignazio Choukrallah Maloyan e il catechista Pietro To Rot; sono evangelizzatori e missionarie, come suor Maria Troncatti; sono carismatiche fondatrici, come suor Vincenza Maria Poloni e suor Carmen Rendiles Martínez; col loro cuore ardente di devozione, sono benefattori dell’umanità, come Bartolo Longo e José Gregorio Hernández Cisneros”.
Il Papa ha invitato i fedeli a guardare a questi nuovi santi come modelli di vita evangelica e di perseveranza, ricordando che «la loro intercessione ci assista nelle prove e il loro esempio ci ispiri nella comune vocazione alla santità».

Per la città di Pompei, la canonizzazione di Bartolo Longo rappresenta un momento storico e di profonda gratitudine. L’ex avvocato, convertitosi dopo un periodo di smarrimento spirituale, dedicò tutta la sua vita alla promozione della devozione mariana e alle opere di carità, fondando istituti per gli orfani e i figli dei carcerati.
La giornata si è conclusa con lunghi applausi e canti di gioia, mentre la folla in piazza e milioni di fedeli nel mondo hanno accolto la proclamazione del nuovo santo con una sola voce: «Santo Bartolo Longo, prega per noi!»
@RIPRODUZIONE RISERVATA