Home Eventi A Roma il 19 novembre, nella Biblioteca Casanatense, il recital di Ugo De Vita tratto dal romanzo Il Demiurgo di Gabriella Izzi Benedetti

A Roma il 19 novembre, nella Biblioteca Casanatense, il recital di Ugo De Vita tratto dal romanzo Il Demiurgo di Gabriella Izzi Benedetti

Goffredo Palmerini

ROMA – Il Ministero dei Beni culturali ospita, nella prestigiosa Biblioteca Casanatense in Via di S. Ignazio 52 a Roma, il recital di Ugo De Vita tratto dal romanzo Il Demiurgo di Gabriella Izzi Benedetti. L’evento si terrà mercoledì 19 novembre dalle ore 17:00.

La messa in scena è alla sua terza realizzazione, dopo Firenze e Vasto, accolto con grande entusiasmo per la suggestione di un racconto che mette in guardia dai pericoli della scienza, quando essa oltrepassa i valichi dell’etica e crea nell’essere umano la tentazione di gestire la vita e le menti altrui.

Con ottimi attori di contorno e lo straordinario violino del M° Fabio Consiglio (Accademia musicale di Santa Cecilia), Ugo De Vita, attore e regista di grande professionalità, riesce a creare un’atmosfera di suspence e di riflessione da un romanzo che affascina per la scrittura trascinante e poetica e per l’intelaiatura intrigante di fatti e personaggi. Introdurrà l’evento Cristiana Aresti, direttrice della Biblioteca, interverranno lo storico dell’arte Claudio Strinati e l’Autrice.

Gabriella Izzi Benedetti è nata a Vasto e vive a Firenze, città del marito. Laurea in Lettere presso l’Università degli Studi di Genova, è stata docente di Lettere e Storia presso Istituti inferiori e superiori. Fa parte del Comitato Scientifico del Centro per l’UNESCO di Firenze ed è Presidente della Società Vastese di Storia Patria “Luigi Marchesani”. L’Accademia il Machiavelli l’ha designata Ambasciatrice della cultura italiana in Europa. Collabora con riviste culturali e di attualità. È presente in antologie, testi di Letteratura contemporanea e in Dizionari. Numerosi i riconoscimenti e premi che le sono stati conferiti per l’attività letteraria e culturale. È fortemente impegnata nella tutela del patrimonio storico e monumentale, del patrimonio naturalistico e ambientale e sulle problematiche sociali. È un’autrice feconda, la sua produzione letteraria comprende liriche, romanzi, racconti, saggi e testi teatrali.

Gabriella Izzi Benedetti ha pubblicato: Momenti, liriche (Cannarsa, 1988); L’anno delle meduse, racconti (Ibiskos, 1990); Prima che il cerchio si chiuda, liriche (La Versiliana 1991); Luigi Marchesani, un medico, uno storico, un archeologo, monografia (Cannarsa 1992-1995); Inseguendo le stelle, testo teatrale (La Scena Illustrata, fasc. IV, 1994); Nell’ora della prima neve, romanzo (Polistampa, 1996); L’isola felice, racconti (Marchesani, 1998); 1844-Nascita dello Spedale Comunale di Vasto, da un ms. del dottor fisico Luigi Marchesani, saggio in collaborazione con Puccio Benedetti (Il Nuovo 1999); Il telaio impazzito, romanzo (Bastogi, 2000); Il Dramma della Passione nel Medioevo, saggio (Bulzoni, 2002); Guida alla lettura della Storia di Vasto di L. Marchesani, in collaborazione con Puccio Benedetti (Il Nuovo, 2003); Il Demiurgo, romanzo (Bulzoni, 2004); Krónos, liriche (Marsilio, 2005); Tempo d’autunno, romanzo (Polistampa, 2008); Artisti vastesi nel mondo, saggio (Il Torcoliere, 2009) L’evoluzione della scienza e dell’etica in medicina, in collaborazione con G.B. Muraro, saggio (Menabò, 2011); Aspetti letterari del settecento italiano, dal carteggio Giuseppe Tiberii – Giuseppe Pelli Bencivenni, saggio (Bulzoni, 2013); Dai Collegia alle Società di Mutuo soccorso; l’evoluzione del corporativismo attraverso i secoli, saggio (SOMS, 2014); Puccio Benedetti, il suo contributo agli ideali UNESCO, saggio (Il Torcoliere 2014); Il lato oscuro, romanzo (Albatros, 2017); Ogni tuo respiro, è stato il mio respiro, racconto autobiografico (Albatros, 2018); Oltre il Neorealismo. Arte e vita di Roberto Rossellini in un dialogo col figlio Renzo, intervista a Renzo Rossellini (Mauro Pagliai Editore, 2020); Il percorso artistico di Cesare Giuliani, saggio (Cannarsa, 2022); Questioni sociosanitarie e diritti femminili nell’ottica progressista di Luigi Marchesani, saggio (Mondo nuovo Edizioni, 2022);  Antiqua minima, racconti (Mondo nuovo Edizioni, 2024).

 Infine, alcune tra le sue pubblicazioni condivise con altri autori: Archivi vastesi (Associazione Culturale San Michele); L’Abruzzo nel Medioevo (Ediars); L’impegno narrativo (Bastogi); I giorni che sconvolsero Vasto – La frana del 1956 (Cannarsa); Cesare Ruffato, testimonianze critiche (Marsilio); Come in uno specchio, Valeria Moricone (QuattroVenti); La voce dei poeti (Il Fiorino); Novelle per il terzo millennio (Bastogi); Luciano Tosone pittore secondo Paolo Levi (Napoli); Racconti di Natale (La Versiliana).

 

You may also like

Lascia un commento