Dal 6 all’8 dicembre tre giorni dedicati ad artigianato, moda, design, letteratura e performance sensoriali. Tra le iniziative solidali anche le tradizionali stelle di Natale dell’AIL, insieme a oltre 100 talenti creativi, degustazioni e incontri culturali. Un percorso nell’eccellenza italiana tra atmosfere natalizie, shopping e arte contemporanea.
Roma – Magico Natale District torna nella settecentesca Coffee House di Palazzo Colonna, con la sesta edizione. Sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 dicembre 2025 saranno tre giorni tra arte, moda, artigianato, solidarietà, design, beauty e letteratura nella location settecentesca in Piazza SS. Apostoli 67. Due interi piani del nobile palazzo – aperti gratuitamente al pubblico – saranno dedicati allo shopping d’autore natalizio artigianale, all’arte e novità di questa edizione anche alla letteratura. Tanti espositori tra artigiani, creativi e artisti proporranno regali di Natale originali, ricercati e personalizzati. Nelle tre giornate sarà possibile acquistare le famose stelle di Natale dell’AIL (Associazione Italiana contro la leucemie-linfomi e mieloma), e AIL Roma, piante e cioccolato, il cui ricavato sarà destinato alla ricerca scientifica. Una grande selezione di oggettistica di Natale artigianale sarà’ il tema conduttore di questa edizione con le migliori idee e inspirazioni per decorare la vostra casa e il vostro albero di Natale.


Alcune anticipazioni per questa edizione ricca di talenti creativi provenienti da ogni parte d’Italia e non solo. Per gli accessori di moda più in voga della stagione diversi espositori a rappresentare il settore; dai raffinati capi di abbigliamento di Cinzia Modiano, alle creazioni in maglia realizzate con filati preziosi di SoMaVeArts, così come gli accessori in filato di N.L.Liano e le borse artigianali di M&N Creazioni. Gli originali gioielli di Elena Cimmino dallo stile minimal affiancheranno i maxi bijoux di Federica Riccardi destinati a essere notati per la loro opulenza. Miss Studio Art proporrà i suoi bijoux artistici ispirati ai quadri di grandi pittori. La tecnica del chiacchierino sarà rappresentata da Milleunaperla. Le ultime tendenze internazionali di abbigliamento per le feste sono quelle che proporrà la famosa buyer internazionale Eire Mota Fashion Expert che presenterà nelsuo salottino tra affreschi e velluti la nuova linea Majon. Accessori artigianali e borse in lana sono le proposte de Le Tre Sorelle Crochet. Per il design molto di effetto le lampade artigianali in foglie, fiori e rami di Le Lupa e in esclusiva si potranno ammirare anche le lampade e gli accessori dell’eco artista Giun Design.
Le amiche di Freya dell’artista Sara Bachmann proporrà la sua collezione di quadri coloratissimi e complementi di artigianato raffiguranti bellissime donne dai grandi occhi. Una vasta scelta di oggettistica natalizia e presepi artigianali costituirà come da tradizione il tema centrale dell’evento natalizio. Per le vostre tavole di Natale il gusto è l’artigianalita’ delle ceramiche della Bottega di Trilli Pan scelte spesso da Jean Paul Troili per le sue tavole d’autore. Nelle tre giornate di esposizione interverrà anche Angela Oliva con il suo volume “Lasciate in pace Venere e Saturno: è tutta colpa di Mercurio”, edito da Chiaraceleste edizioni, romanzo autobiografico, guida astrologica semiseria alla scoperta dell’errore sentimentale persistente. La scrittrice, astrologa e giornalista sarà a disposizione del pubblico per le previsioni zodiacali del 2026 segno per segno.
Il 6, 7 e 8 dicembre proseguirà la prestigiosa esposizione d’arte Sinestesia, accompagnata dal format “VIOLINO diVINO” – edizione natalizia, ideato dall’art manager Michele Crocitto.

La caratteristica più distintiva di Sinestesia è il coinvolgimento dei cinque sensi, che trova la sua massima espressione nel format VIOLINO diVINO, il format comprende una performance pittorica dell’artista Anfissa Vassé, celebre per le sue opere della collezione Baci, una performance musicale dei violini impreziosita dal quartetto d’archi “Quartetto Romae” di Mariana Hanasevych con le musiciste Maria Elena D’Antonio, Chiara Ciancone, Sara Spinelli. E la degustazione di vini pregiati.


Questa edizione avrà un’atmosfera interamente natalizia, impreziosita dalla cantante lirica Darina Sargsian, e dalla presenza di Diana Donzelli, che interviene con la sua poesia, rendendo l’esperienza ancora più immersiva e suggestiva. I protagonisti della mostra Sinestesia saranno: Arsmx, Roberta Baiardi, Emanuele Biagioni, Amedeo Curatolo, Claudia Delfini, DaniloD’Ignazio, Irina Glazunova, Pietro Gottuso, Kromos, Pierluigi Leggeri, Stephanie Leontiev, Paola Fullbright Luciani,Victoria Saint,Swetlana Tissen, Anfissa Vassé, Marco Vinci.
Special Guest il Maestro Pavel Kir con la sua manager Julia Andreeva, e l’artista Alireza Karimi Moghaddam, personalità dell’arte internazionale. Sarà inoltre presentata un’opera del Maestro Moreno Bondi. Interverrà il Maestro Giuliano Grittini con delle opere sulla “Dolce Vita”. Sarà presente in esclusiva un’opera dello street artist Drugi.
Anfissa Vassé presenterà la sua opera unica dedicata alla dea della Giustizia. Sinestesia ha l’onore di avere il patrocinio della Fondazione ITALIC-US (Fondazione di diritto americano che promuove l’Italia in America). Per la fondazione saranno presenti il Presidente Avv. Fabio Maggesi, il Consigliere Dottor Luca Marco Giraldin e l’Onorevole Christian Di Sanzo, Advisor del Board della Fondazione. Nel corso dell’evento è prevista anche la presentazione del progetto “Arte & Sport” a cura di David Fiori.


La parte audiovisiva e di backstage dell’evento sarà affidata al regista Gabriel Cash. Verranno presentate le collezioni di Sabrina Attiani con IL CERCHIO” e le violiniste indosseranno i gioielli Mental creator Bijoux di Cristina Magrelli. La degustazione all’interno di VIOLINO diVINO sarà un viaggio del gusto attraverso le eccellenze dei seguenti brand: Manifattura Vini-Roberto Ferrari, Casa Vinicola Silvestroni, conduzione Danilo Patrignani, Vignuolo del dottor Sebastiano Spagnoletti Zeuli, Cav. Antonio Giaimis. La dottoressa Daniela Curti degustatrice Ufficiale Ais. Otri del Salento. Una selezione di eccellenze di Trueditional food referente nazionale Giuseppe Buonsanto, Naturalmente Golosi, Tenuta Santo Stasi.Inoltre sarà presente lo sponsor “4MadeIn”.


Come sempre ci sarà uno sguardo alla solidarietà, anche verso gli amici a quattro zampe, con l’Associazione Un Tesoro di Cane Onlus che si occupa del recupero e dell’adozione dei cani abbandonati nei canili del Sud Italia. Nello stand dell’associazione si potranno acquistare dolcì natalizi di produzione artigianale aiutando così i loro progetti animalisti.
Sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 dicembre 2025 ore 11.00-19,00
Coffee House Palazzo Colonna: Piazza SS. Apostoli 67, Roma
(accanto il Museo delle Cere)
Ingresso gratuito
Chi volesse prenotare uno spazio espositivo può inviare un’e-mail a luxareacenter@yahoo.com #LUXAREACENTER
http://www.officinecreativemarket.com/p/luxareacenter.html

