di Demetrio Fortunato Crucitti
Una nomina accolta con ampio consenso dal mondo della scuola, dai sindacati e dalle istituzioni. Il nuovo Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, la prof.ssa Loredana Giannicola
Non poteva essere regalo piu’ bello del Ministro Valditara proprio a Natale per tutti, sia per la comunità degli alunni e degli studenti e loro famiglie, e per il corpus docenti e mestre e maestri ( e scusate se uso questo termine per i docenti impegnati nella importante scuola primaria).
In Calabria si avvertiva da tempo un cambio di passo. Chi conosce la Giannicola sul campo difficilmente riesce a dimenticare le sue capicità umane e professionali.
La prof.ssa Loredana Giannicola è stata nominata Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale (USR) per la Calabria, un incarico prestigioso di grande rilievo per il sistema educativo regionale.
Una volta si diceva, per un evento così importante: “le Agenzie Stampa sono proprio impazzite”, oggi invece assistiamo a un sold out di apprezzamenti e di elogi per il meritato traguardo raggiunto dagli addetti ai lavori, in particolare da parte dei sindacati della scuola, che sono l’altro importantissimo elemento del processo educativo in Calabria.
Prova questa della altissima dote di mediazione del neo Direttore Generale Giannicola. Ha dalla sua parte una grande esperienza del tessuto scolastico e del sistema dell’istruzione calabrese. È proprio un riconoscimento del merito e della sua lunga carriera come manager e apprezzata comunicatrice essendo stata piu’ volte docente per corsi dedicati ai professori e alle professoresse realizzate anche in contesti Universitari. Il suo incarico precedente è stato quello di dirigere l’Ambito territoriale di Cosenza con grande capacità di coordinamento/direzione sia per risolvere questioni di carattere scolatico e sia per affrontare aspetti di natura ispettiva. Ma è giusto anche ricordare il ruolo importante che ha avuto come Coordinatrice degli Ispettori tecnici dell’Ufficio Scolatico Regionale.
Non sono mancati apprezzamenti dai Sindacati, ma anche dal mondo politico specialmente da una già addetta ai lavori, l’Europarlamentare On.le Giusi Princi: “Loredana Giannicola direttore generale dell’Usr Calabria. «Guida manageriale moderna, capace e autorevole»– “ «Continueremo a lavorare insieme – aggiunge Giusi Princi – su progetti strategici e innovativi che possano consolidare il ruolo della Calabria quale modello di buone pratiche educative e formative, non soltanto in Italia ma anche in Europa».
On.le Giusy Princi Europarlamentare,
già apprezzata Dirigente Scolastica, ma ancheultimamente
VicePresidente della Regione Calabria e Assessore all’Istruzione.
«La sua designazione a un incarico tanto rilevante – prosegue – rappresenta, a mio avviso, una scelta lungimirante perché la Dott. ssa Giannicola incarna un modello di guida manageriale moderna, già ampiamente riconosciuto nel suo eccellente operato come Coordinatrice degli Ispettori Tecnici dell’Ufficio Scolastico Regionale e, ancor prima, come Dirigente scolastico. Sono certa – aggiunge – che anche in questo nuovo ruolo alla guida del sistema scolastico calabrese saprà interpretare con sensibilità e determinazione le esigenze del mondo dell’istruzione e delle comunità educative della nostra regione, da calabrese, conosce bene i bisogni del mondo scolastico della regione e saprà tradurli in opportunità per il territorio».
Assessore Eulalia Micheli, con competenze di indirizzo politico in materia di istruzione, sport e politiche per i giovani.
Anche dalla Regione Calabria l’Assessore all’Istruzione Eulalia Micheli, rivolge sentite e sincere congratulazioni a Loredana Giannicola per la nomina a Direttrice Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Calabria. E sottoliena che – “Questo importante incarico rappresenta un passaggio di particolare rilievo per il sistema dell’istruzione regionale, chiamato oggi ad affrontare sfide complesse e strategiche che richiedono competenze solide, capacità di coordinamento istituzionale e una visione attenta ai bisogni delle comunità scolastiche e dei territori. La professionalità, l’esperienza maturata e il profondo senso delle istituzioni che contraddistinguono Giannicola costituiscono una garanzia per lo svolgimento efficace di un ruolo tanto delicato quanto centrale.
La scuola è il cuore della crescita civile e sociale della nostra Regione e sono certa che, attraverso un lavoro sinergico e costruttivo con la Regione, gli enti locali e le autonomie scolastiche, sarà possibile rafforzare ulteriormente la qualità dell’offerta formativa, promuovere l’innovazione educativa e sostenere con decisione il diritto allo studio degli studenti calabresi.”
On.le Giuseppe Mattiani
Sul fronte del Consiglio Regionale, al momento, si registrano le congratulazioni del Consigliere Regionale On.le Giuseppe Mattiani, che si congratula con il Neo Direttore Generale dell’USR per la Calabria Prof.ssa Loredana Giannicola per l’importanza della sua esperienza ultradecennale nel campo della scuola calabrese.
Il Sindaco di Cosenza Franz Caruso
Non sono mancati messaggi di auguri e di buon lavoro da molti amministratori in particolare dal Sindaco Franz Caruso sindaco di Cosenza che hainviato le congratulazioni sue personali e di tutta l’amministrazione mettendo in evidenza,all’unisono, – “competenza, disponibilità al dialogo e attenzione verso le esigenze delle comunità scolastiche”.
Prof. Raffaele Vitale Segretario Generale Cisl Calabria e da settembre
anche Segretario Nazionale dei Dirigenti Scolastici della CISL.
Raffaele Vitale ha espresso pieno compiacimento per la nomina della Giannicola a Direttore Generale dell’USR per la Calabria.
Il Prof. Domenico Agazio Servello
Presidente dell’ANP Calabria.
Anche l’ANP (Associazione Nazionale Presidi) Calabria, attraverso il Presidente Regionale ANP, Domenico Agazio Servello,che ha espresso “le più vive congratulazioni al neo Direttore Generale dell’USR Calabria dott.ssa Loredana Giannicola. Il Presidente Servello sarà sempre disponibile a fornire un attivo supporto dialettico e costruttivo in un contesto complesso come quello in cui viviamo caratterizzato da significative sfide che il processo di riorganizzazione impone alla scuola in generale, e a quella calabrese in particolare”.
Prima di concludere questo articolo con un bellissimo ricordo sul campo, la redazione tutta e il Direttore Franco Arcidiaco di Calabria Post desidera esprimere i migliori auguri alla dott. ssa Antonella Iunti per il suo nuovo e prestigioso incarico presso il Ministero Istruzione e del Merito per la nomina a Direttore Generale della Direzione Generale Risorse Umane e Finanziarie, ringraziandola anche per la sua importante presenza nel momento grave per il Paese e per la Calabria per la presenza del COVID.
Facciamo un passo indietro, siamo all’11 Dicembre 2018 e si festeggiamo i 60 anni della Sede Regionale RAI per la Calabria. La giornata iniziòcon una felice “irruzione” presso la Sede Regionale RAI della Banda dei Bersaglieri ripresi da Buongiorno Regione in Diretta, grazie allo stupendo personale molto competente che tutta la RAI ci invidia della Produzione TV, Radio e Multimediale della Sede; la Redazione Giornalistica della TGR era diretta al’epoca dal dott. Luca Ponzi, nel pomeriggio dell’11 Dicembre nella Sala Polivamente dedicata a Corrado Alvaro si tenne un importante convegno a cui partecipo’il Presidente nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Carlo Verna dal titolo “Verità e Strategia del Consenso”, e presero parte anche altri illustri relatori.
Dulcis in Fundo la giornata celebrativa si chiuse al Teatro Rendano dove dall’Istituto d’Istruzione Superiore Lucrezia della Valle di Cosenza fu offerta una commedia musicale a tutta la cittadinanza grazie alla grande disponibilità della Dirigente Scolastica, pro-tempore, la prof.ssa Loredana Giannicola, e la Camera di Commercio di Cosenza sostenne anche l’evento.
La neo Direttrice dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria
prof.ssa Loredana Giannicola.

