Pierfranco Bruni guida il dibattito nel ricordo dell’antropologa. Appuntamento il 14 gennaio a Martina Franca, nella Chiesa di Santa Maria della Misericordia
Un confronto sul pensiero critico e profetico di Ida Magli, intellettuale libera e controversa, capace di leggere con lucidità le trasformazioni dell’Europa e dell’Occidente: è questo il cuore dell’incontro “La dittatura europea. In ricordo della Prof.ssa Ida Magli”, in programma il 14 gennaio alle ore 17:45 a Martina Franca, presso la Chiesa di Santa Maria della Misericordia – Convento Monacelle.
L’evento prende spunto dal volume Ida Magli. Cercatrice di verità, un’opera che restituisce il profilo di una studiosa fuori dagli schemi, sempre fedele alla propria autonomia intellettuale. A presentare l’incontro sarà l’avvocato Viviana Fasano, mentre il dialogo si articolerà attraverso gli interventi di Roberto Russano, di Pierfranco Bruni, coautore del libro, e di Cosimo Massaro.
Al centro della riflessione, il pensiero di Ida Magli nel contesto del cambiamento globale epocale: l’Europa, le sue istituzioni, la perdita delle identità culturali, il rapporto tra potere e individuo. Temi che l’antropologa ha affrontato con uno sguardo radicale, spesso scomodo, ma sempre animato da una rigorosa ricerca della verità.
Promosso dalla Fondazione Caracciolo de Sangro, dall’associazione Liberuomo e dal Centro Studi e Ricerche Francesco Grisi, l’incontro come occasione di dibattito vivo e attuale, capace di interrogare il presente attraverso il lascito di una delle voci più indipendenti del pensiero italiano contemporaneo.

