Home cinema Addio a James Van Der Beek: l’eterno Dawson si è spento a 48 anni

Addio a James Van Der Beek: l’eterno Dawson si è spento a 48 anni

Maria Sole Stancampiano

LOS ANGELES – Il mondo dello spettacolo è in lutto per la scomparsa di James Van Der Beek, l’attore statunitense divenuto un’icona globale alla fine degli anni ’90 nel ruolo di Dawson Leery nella serie cult Dawson’s Creek

James Van Der Beek è deceduto mercoledì 11 febbraio 2026, all’età di 48 anni, dopo una battaglia durata quasi tre anni contro un tumore al colon-retto al terzo stadio.

L’annuncio è stato affidato a un post sui social dalla moglie Kimberly: “Il nostro amato James si è spento serenamente questa mattina. Ha affrontato i suoi ultimi giorni con coraggio, fede e grazia”. La famiglia ha chiesto il rispetto della privacy in questo momento di profondo dolore, sottolineando come l’attore sia rimasto un pilastro di forza per i suoi sei figli fino all’ultimo.

Diagnosticato nell’agosto 2023, Van Der Beek aveva reso pubblica la malattia solo nel novembre 2024. Negli ultimi mesi, la sua lotta era diventata anche una missione di sensibilizzazione: l’attore aveva partecipato a programmi come The Real Full Monty per promuovere lo screening precoce e aveva persino messo all’asta cimeli storici della sua carriera per sostenere le ingenti spese mediche legate alle terapie, evidenziando le difficoltà finanziarie che il cancro può causare anche a figure di successo.

Nato nel Connecticut nel 1977, James non è stato solo il volto di Dawson’s Creek. Ha lasciato il segno in pellicole come Varsity Blues e Le regole dell’attrazione, dimostrando negli anni una grande capacità di reinventarsi, anche attraverso l’autoironia mostrata in serie come Don’t Trust the B—- in Apartment 23.

I colleghi di una vita, da Sarah Michelle Gellar a Chad Michael Murray, lo hanno ricordato in queste ore come un “gigante di umanità”.

@ Riproduzione riservata

 

You may also like

Lascia un commento