Tra le prime 100 testate italiane online si conferma il trend dell’utilizzo delle piattaforme social e il periodo estivo rafforza il nuovo medium. Questi i primi dati di Comscore per il mese di luglio che confermano una stagione all’insegna del consumo digitale online.
Stabili le audience complessive, che segnano solo un +1% di visitatori unici rispetto a giugno, ma, dando uno sguardo più ampio alla tabella, vediamo il 57% delle testate andare in crescita, seppur minima.
Per gli editori che registrano anche l’andamento dei social, si vede una crescita stabile del +2%, confermando il trend di giugno e mostrando un miglioramento generale rispetto allo scorso luglio 2024.
La social reach aumenta fino al 73%, secondo dato migliore per la categoria subito dopo giugno 2025 (78%). Bene anche i dati sugli utenti social che rimangono superiori al 40% scendendo solo di due punti rispetto a giugno (da 44% a 42% di luglio).


Sul podio troviamo sempre al primo posto CityNews, con oltre 30 milioni di utenti, ma si fa notare la scalata di RaiNews che raggiunge il secondo posto con soli 4 milioni di utenti di scarto.
Lo sport ha aiutato ad aumentare le audience complessive grazie al torneo di Wimbledon, i campionati mondiali di nuoto e il Tour de France, che fanno appassionare anche le fasce di età più giovani (18-24 e 25-34).
Oltre allo sport e alle news generaliste, buono anche il settore lifestyle che guadagna con percentuali anche in doppia cifra per audience e visitatori.
Articolo di T.S.