La presidente del Comitato Regionale per le Comunicazioni (Co.Re.Com) del Lazio, Eleonora Zazza, invita imprese editrici e testate iscritte al Registro degli Operatori della Comunicazione del Lazio (ROC) a partecipare al questionario dell’Osservatorio del Giornalismo.
Attraverso una lettera, Zazza incoraggia l’indagine, promossa dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) in collaborazione con la Fondazione Murialdi, che intende esplorare lo sviluppo della professione giornalistica e le abitudini correnti all’interno delle redazioni.
Considerando il panorama digitale e le ultime novità tecnologiche che stanno modificando l’approccio al lavoro della filiera editoriale, il questionario affronta diverse tematiche concernenti la professione, dall’organizzazione del lavoro all’accesso alle fonti, dagli strumenti digitali e i nuovi format all’Intelligenza Artificiale (IA).
Appunto per ottenere dei dati più aderenti alla realtà attuale, il Co.Re.Com. Lazio invita alla partecipazione e diffusione dell’indagine per “dare visibilità ai risultati che contribuiranno a rappresentare lo stato dell’arte della professione giornalistica nel nostro Paese”.
Esortati giornalisti, professionisti e pubblicisti a diffondere l’iniziativa nelle proprie testate, redazioni o team digitali oltre a tutte le imprese editrici e testate, sia cartacee che online.
Il questionario è già attivo da un mese e attualmente ancora disponibile al link messo a disposizione da Agcom e Co.Re.Com. Lazio.
Articolo di T.S.


