Home In Evidenza A Modugno con Pierfranco Bruni: viaggio nella vita di Casanova, il seduttore nobile

A Modugno con Pierfranco Bruni: viaggio nella vita di Casanova, il seduttore nobile

Redazione

Il 5 dicembre 2025 l’autore presenta il libro “Casanova. Il seduttore nobile” al Centro Studi Pino Tosca. Dialoga con lui il giornalista Marino Pagano


Modugno (BA) si prepara ad accendere i riflettori su una figura che, da tre secoli, continua ad affascinare e dividere: Giacomo Casanova. Non solo seduttore, come la fama vuole, ma scrittore, avventuriero, uomo colto e sorprendente. A lui, a trecento anni dalla nascita, il Centro Studi Pino Tosca dedica una serata speciale per riscoprirne il volto più autentico e meno stereotipato.

L’incontro si terrà venerdì 5 dicembre 2025, alle ore 18.30, nel Salone del Centro, in via Verona 7 a Modugno. Protagonista sarà Pierfranco Bruni, che presenterà il suo libro Casanova. Il seduttore nobile (Solfanelli). Un’opera che invita a guardare oltre i luoghi comuni, per entrare nelle pieghe intime e intellettuali del personaggio: un Casanova pensatore, diplomatico, anticonvenzionale, capace di muoversi tra cultura e storia con passo elegante.

A dialogare con Bruni sarà il giornalista Marino Pagano, l’apertura della serata sarà affidata ai saluti di Davide Tosca, presidente del Centro Studi.

Un appuntamento pensato per chi ama la cultura, per chi non si accontenta delle versioni facili e per chi desidera scoprire un Casanova diverso: aristocratico nello stile, libero nello spirito, sorprendentemente moderno.

Un’occasione da segnare in agenda, per appassionati e curiosi. Perché certi personaggi, anche dopo tre secoli, continuano a parlarci. E meritano di essere ascoltati.

Pierfranco Bruni è nato in Calabria. Archeologo, direttore del Ministero dei Beni Culturali e, dal 31 ottobre 2025, membro del CdA dei Musei e Parchi Archeologici di Melfi e Venosa, nominato dal Ministro della Cultura; presidente del Centro Studi “Francesco Grisi” e già componente della Commissione UNESCO per la diffusione della cultura italiana all’estero.

Nel 2024 è stato Ospite d’onore per l’Italia per la poesia alla Fiera Internazionale di Francoforte e Rappresentante della cultura italiana alla Fiera del libro di Tunisi.

Incarichi in capo al Ministero della Cultura:

Presidente Commissione Capitale italiana città del Libro 2024;

Presidente Comitato Nazionale Celebrazioni centenario Manlio Sgalambro;

Segretario unico comunicazione del Comitato Nazionale Celebrazioni Eleonora Duse.

È inoltre presidente nazionale del progetto “Undulna Eleonora Duse” e presidente e coordinatore scientifico del progetto “Giacomo Casanova 300”.

Ha pubblicato libri di poesia, racconti e romanzi. Si è occupato di letteratura del Novecento con studi su Pavese, Pirandello, Alvaro, Grisi, D’Annunzio, Carlo Levi, Quasimodo, Ungaretti, Cardarelli, Gatto, Penna, Vittorini e sulle linee narrative e poetiche del Novecento che richiamano le eredità omeriche e le dimensioni del sacro.

Ha scritto saggi sulle problematiche relative alla cultura poetica della Magna Grecia e, tra l’altro, un libro su Fabrizio De André e il Mediterraneo (“Il cantico del sognatore mediterraneo”, giunto alla terza edizione), nel quale esplora le matrici letterarie dei cantautori italiani e il rapporto tra linguaggio poetico e musica, tema che costituisce un modello di ricerca sul quale Bruni lavora da molti anni.

Studioso di civiltà mediterranee, Bruni unisce nella sua opera il rigore scientifico alla sensibilità umanistica, ponendo al centro della sua ricerca il dialogo tra le culture, la memoria storica e la bellezza come forma di identità.
@Riproduzione riservata

 

You may also like

Lascia un commento