Home Ambiente Messina. A Palazzo Zanca la presentazione del Calendario Ambientale 2026

Messina. A Palazzo Zanca la presentazione del Calendario Ambientale 2026

Redazione

Giovedì 22 gennaio 2026, una giornata tra natura, biodiversità, educazione ambientale e filatelia per celebrare i 15 anni del progetto di AssoCEA Messina

Messina dedica una giornata alla tutela della natura e alla valorizzazione della biodiversità. Giovedì 22 gennaio 2026, nell’atrio di Palazzo Zanca, si terrà la presentazione del Calendario Ambientale 2026, giunto alla quindicesima edizione, con l’Alto Patrocinio del Comune e della Città Metropolitana di Messina.

La giornata si aprirà con l’annullo filatelico, in programma dalle ore 8 alle 14, alla presenza del sindaco Federico Basile edell’assessore alle Politiche culturali Enzo Caruso. Alle ore 9 sarà inaugurata l’esposizione del Calendario Ambientale 2026, che resterà visitabile fino al 29 gennaio, dedicata alle aree protette gestite dalla Città Metropolitana di Messina.

Promosso da AssoCEA Messina APS, presieduta da Francesco Cancellieri, il Calendario Ambientale celebra quest’anno quindici anni di attività di sensibilizzazione ambientale e divulgazione scientifica attraverso immagini e contenuti dedicati al patrimonio naturalistico del territorio.

La mattinata proseguirà alle ore 10.30 con un incontro di educazione ambientale presso il Liceo Maurolico, diretto da Giovanna De Francesco, nell’ambito del progetto Futuri Cittadini Responsabili 2.0. All’incontro prenderanno parte il Nodo InFEA della Città Metropolitana di Messina, esperti di educazione ambientale e biodiversità e i fotografi naturalisti di AFNI Sicilia, autori delle immagini del Calendario 2026.

Spazio anche alla filatelia tematica grazie alla partecipazione del Circolo Filatelico Peloritano, che allestirà una mostra con tre prestigiose collezioni: Montagne di Fuoco di Cettina Fonseca Giorgianni, Vulcani e Funghi: il cibo del bosco di Giacomo Centorrino, opere di alto valore culturale e divulgativo, strettamente legate ai temi ambientali dell’iniziativa.

Nel pomeriggio, dalle ore 18, è prevista la presentazione online del Calendario Ambientale sul canale YouTube di AssoCEA Messina APS. All’incontro virtuale parteciperà Rossella Saccà, vedova di Ettore Lombardo, cui il Calendario Ambientale è dedicato.

L’evento gode inoltre dei patrocini e delle convenzioni di ARPA Sicilia, del Dipartimento CHIBIOFARAM dell’Università di Messina, di ANCI Sicilia, del Dipartimento Regionale di Protezione Civile, dell’Autorità di Bacino del Distretto Idrografico della Sicilia e delle associazioni partner storiche “Il Ramarro di Caltagirone” e dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura INBAR®. Presenti anche i patrocini degli Assessorati regionali al Turismo, Territorio e Ambiente e Agricoltura della Regione Siciliana.

You may also like

Lascia un commento