Al Centro Studi Americanistici a Salerno il 27 gennaio 2026. Incontro e approfondimento sul film girato in Bolivia tra universo femminile, visione critica del mondo e dialogo con le culture del Sud del mondo. “Irregular”. Presente il regista Fabrizio Catalano, l’attrice Fatima Lazarte e lo storico del cinema Carlo Mearilli
Domenica 25 gennaio, alle ore 18.00, presso il Centro Studi Americanistici – Circolo Amerindiano (via Francesco Lo Francesca n. 31, Salerno), si terrà un incontro dedicato al film Irregular, diretto dal regista Fabrizio Catalano, opera realizzata in Bolivia alcuni anni fa.

L’appuntamento si configura come un momento di confronto e riflessione intorno a un film definito “un viaggio affascinante e ipnotico verso la coscienza dell’universo femminino”, in cui il linguaggio cinematografico si intreccia con dimensioni simboliche, antropologiche e interiori.
Fabrizio Catalano, nipote di Leonardo Sciascia, porta nel suo cinema una visione critica del mondo, attenta alle contraddizioni dell’uomo e della realtà, in una linea di continuità ideale con il pensiero dello scrittore siciliano, rielaborata attraverso uno sguardo autonomo e personale.
In Irregular, il paesaggio boliviano e la cultura locale diventano parte integrante del racconto, contribuendo a una narrazione che supera i confini geografici per interrogare identità, corpo e coscienza.
All’incontro saranno presenti:
Carlo Mearilli, storico del cinema
Fabrizio Catalano, regista del film,
Fatima Lazarte, protagonista di Irregular.
L’iniziativa rientra nelle attività culturali del Centro Studi Americanistici –y Circolo Amerindiano, impegnato nella promozione di opere e incontri dedicati ai linguaggi artistici e alle culture dell’America Latina.

