Home In Evidenza Roma – Rosario Vicidomini – dal 10 giugno la personale: Minacce di morte al cane unicorno

Roma – Rosario Vicidomini – dal 10 giugno la personale: Minacce di morte al cane unicorno

Simona Maceroni

Rosario Vicidomini è nato nel 1986 a Nocera Inferiore e attualmente vive e lavora a Tramonti, sulla costiera amalfitana. I suoi lavori sono stati esposti in numerose mostre tra Europa e Giappone.

Dal 10 giugno sarà inaugurata la sua nuova personale “Minacce di morte al cane unicorno “, a cura di Nicoletta Provenzano, visitabile su prenotazione presso la galleria Curva Pura in Roma fino al 10 settembre. Il titolo si ispira ad un reale fatto di cronaca, mescolato al simbolo taumaturgico dell‘unicorno, trasportando l’intimidazione implicitamente contenuta in una dimensione doppia e quasi beffarda.

Le opere, olii su tela realizzati dall’artista durante il periodo pandemico, sono materia pittorica penetrante che si annuncia pervasa da un forte dualismo, veleno e cura, transitorietà e sofferenze, estasi e dolore e costituiscono la summa di un nuovo corso poetico dell’autore, nella costante ricerca e indagine trasformativa che lo caratterizza.

Attraverso una libera gestualità che aggredisce la tela, Vicidomini compone visi e corpi di incontenibile delicatezza e sferzante tensione, originati e rapiti da un fondo che va oltre il limite di un confine, divenendo specchio degli aspetti più vitali e complessi dell’esistenza umana.

Con l’uso di velature sovrapposte, l’artista rivela la sua appassionata arte fra azioni decisionali e incidentalità dell’imprevisto, costruendo stratificazioni tonali e rispecchiamenti velati in accordi e consonanze cromatiche in perenni e continui nuovi intendimenti.

Con l’avvento dei social, la pittura sembra ormai relegata ai margini della scena artistica globale, attraverso la sostituzione dell’analisi dalle complesse profondità dell’essere, da cui si genera l’arte, con una forma di annichilimento della vita.

Come scrive la curatrice, Nicoletta Provenzano: «Nella smarrita dolcezza dell’estasi le velature cromatiche si combattono con incessante ferocia, mentre lo sguardo nella sua fissità si restituisce all’osservatore come alterità insondabile, profonda e interminabile, definizione di una dirompente presenza, di un feroce ricordo incorporato e assommato a molteplici intellegibilità soggettive che sembrano raccogliersi e intendersi in una sfumatura, per perdersi di nuovo e riabbracciare il mistero che le serba e le avvolge».

La mostra sarà visitabile sempre su appuntamento fino al 10 settembre 2021 presso lo spazio espositivo Curva Pura, in Via Giuseppe Acerbi, 1, Roma

Rosario Vicidomini
Minacce di morte al cane unicorno
A cura di Nicoletta Provenzano

Opening 10-11 giugno 2021 ore 18.30-21.30
Per partecipare all’opening, prenotare a curvapura@gmail.com o whatsapp 3314243004

Fino al 10 settembre 2021
Orari: su appuntamento – prenotare via mail curvapura@gmail.com o whatsapp 3314243004

 

 

 

You may also like