Home Libri Lo stile di una parigina? Questione di Semplicità!

Lo stile di una parigina? Questione di Semplicità!

Silvia Gambadoro
In libreria la nuova edizione de "la Parigina",  il bestseller scritto da Inès de la Fressange con Sophie Gachet ed edito da l’Ippocampo.

“La Parigina riflette un minimo sul suo look e non segue una tendenza senza prima chiedersi: «È il mio stile?» Né è il tipo da sacrificare lo stipendio per quella data borsa irrinunciabile a detta di una fashion blogger”.

Nell’era di Instagram e di Pinterest dove, per dirla con Eraclito, “Tutto scorre” e la moda passa e va ad una velocità sorprendente, i consigli di stile dell’ex top model Inès de la Fressange rappresentano una delle poche, reali certezze.

Perché avere uno stile come il suo, “così meravigliosamente parisien”, sembra essere semplice: non richiede studio, grandi somme di denaro ed energia da spendere alla ricerca della tendenza del momento. Facile a dirsi … eppure è quanto promette l’autrice, icona glamour francese nella nuova versione de “La Parigina”, scritta con Sophie Gachet e pubblicata da l’Ippocampo a dieci anni di distanza dalla prima fortunatissima edizione best seller in tutto il mondo.

Scritto con ironia e leggerezza, con tante foto di nuovi look e disegni couture realizzati dalla stessa autrice, il volume è dedicato a tutte quelle donne – nessuna esclusa, che davanti ad armadi pieni esclamano “aiuto! non ho niente da mettermi”-alle quali Ines de la Fressange risponde con la regola d’oro del “less is more” che vale a tutte le età.

Semplicità è la parola chiave dello stile: via libera quindi ai classici fondamentali che tutte abbiamo nel guardaroba, dal trench alla giacca da uomo, dalla gonna a matita al golfino blu, alla camicia bianca: Il trucco è decontestualizzare : “Alla larga dai coordinati è il grido di guerra da tenere sempre presente”, ad esempio coordinando pezzi evergreen come il tubino nero alle ballerine e mai alle decolletés, o i jeans e la camicia bianca ad un paio di sandali argentati per sentirsi sempre perfette dalla mattina alla sera.

Per evitare i “faux pas” della moda basta poco: via i leggings dal proprio guardaroba, no alle crocs, ai troppi gioielli e ai total look, banditi i bustier i pantaloni a vita bassa con tanto di perizoma in vista. Si invece a sperimentare e divertirsi ad ogni età, rinunciando senza troppi rimpianti ad outfit adatti solo alle teenagers.

Conquistare lo stile da parigina, significa riuscire a sentirsi sempre bene nei propri panni: la giornalista regala suggerimenti utili per ogni occasione, dall’ufficio al ristorante senza passare da casa, dal parco giochi al viaggio in aereo. Cè perfino “l’incontro con i futuri suoceri”, dove è assolutamente fondamentale non sbagliare .

Saper scegliere con lo stile impeccabile di una parigina non riguarda solo la moda, ma anche il trucco, l’arredamento, la cucina. Inès, di nobili natali e nipote di banchieri, offre consigli e suggerimenti pratici per vivere con stile a 360°. Piccoli trucchi per rendere ogni ambiente semplice e gradevole perché, come diceva Christian Dior. “ L’eleganza deve essere la giusta combinazione di distinzione, naturalezza, cura e semplicità. Fuori da questo, credetemi, non c’è eleganza”.

Print Friendly, PDF & Email

You may also like