Home Cultura Arte SpettacoloScienza Il Covid19 non ferma la giornata mondiale dell’acqua

Il Covid19 non ferma la giornata mondiale dell’acqua

Olga Vassi

La gestione dell’acqua ai tempi del Covid 19 . E’ questo il tema che sarà affrontato online il prossimo 22 giugno in una giornata interamente dedicata alla sicurezza e alla qualità di questa risorsa preziosa. Gli eventi sono gratuiti e i partecipanti al seminario ECM avranno diritto a 9 crediti formativi -per tutte le professioni sanitarie, (solo per i primi 500 iscritti). I contenuti ed i materiali saranno disponibili agli iscritti in formato telematico anche per le giornate successive, fino al 31 dicembre 2020.

La questione della sicurezza e qualità dell’acqua in condizioni eccezionali dovute ai cambiamenti climatici e disastri idrogeologici è sempre stato un tema centrale per la sanità pubblica, ma la pandemia di Covid-19 ha necessariamente imposto una revisione delle conoscenze e degli interventi di emergenza. L’impellenza di dare risposte, nella fase 2, ai rischi di trasmissione del Covid-19 eventualmente connessi all’acqua e le possibili criticità legate alla riapertura degli impianti termali e delle piscine, nonchè il loro mantenimento in sicurezza nelle FASI 3 e 4, hanno suggerito di organizzare l’iniziativa in forma telematica per offrire non solo una occasione di aggiornamento, ma anche di incontro tra esperti, operatori sanitari, scienziati e decision makers.

I seminari in programma riguarderanno le acque ad uso ricreativo, quali piscine, acque di balneazione, per sport natatori, allenamenti o competizioni sportive, riabilitazione o anche per i diversi utilizzi nelle cure termali, di cui il nostro Paese è particolarmente ricco con diverse centinaia di impianti presenti in tutte le regioni.

Dalle h. 09.00 alle h. 14.15 si terrà la sessione formativa ” La gestione dell’ACQUA ai tempi del Covid” . un Corso telematico ECM che dà diritto a 9 crediti formativi per tutte le professioni sanitarie, (solo per i primi 500 iscritti).

Nel pomeriggio si terrà inoltre una Web Conference internazionale riguardante le piscine e gli impianti termali, dal titolo: International Conference “Pool and Spa in time of COVID-19

Entrambi gli eventi sono gratuiti ed i contenuti ed i materiali saranno disponibili agli iscritti in formato
telematico anche per le giornate successive, fino al 31 dicembre 2020.

Originariamente l’iniziativa era prevista per il 22 marzo e rientrava tra gli eventi afferenti alla Giornata Mondiale dell’Acqua, WWD2020 promossa dalle Nazioni Unite e in particolare con il supporto dell’UNESCO per la diffusione del UN WWDR 2020, United Nations World Water Development Report 2020 – che sarebbe dovuto essere presentato a Ginevra e in parallelo in diverse altre città tra cui Roma,presso la biblioteca dell’Università di Roma “Foro Italico” dal gruppo di ricerca del Laboratorio di Epidemiologia e Biotecnologie, guidato dal Prof. Vincenzo Romano Spica ordinario di Igiene e Sanità Pubblica.
Tuttavia il diffondersi della pandemia e l’attuazione delle misure di lockdown per contenere la diffusione di SARS-CoV-2, hanno costretto le Nazioni Unite a cancellare anche questo evento.

E’ emersa dunque l’esigenza di un confronto internazionale su questi temi, che verranno trattati nella giornata del 22 giugno durante la web conference del pomeriggio alla luce dei temi più generali introdotti dal Corso ECM

Inoltre, alla luce dei DPCM emessi dal Governo in quest’ultimo periodo sono state pubblicate dall’ Istituto Superiore di Sanità ,da Federterme e la Fondazione per la Ricerca Scientifica Termale e dalla Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica, indicazioni tecniche specifiche relative all’analisi di rischio correlata alle attività sportive e ricreative negli impianti natatori, nei parchi acquatici e in strutture similari.

Per scaricare il programma e iscriversi al corso ECM clicca qui

Print Friendly, PDF & Email

You may also like