Home Economia Ranepa – Eurispes: Banche di sviluppo di fronte alle nuove opportunità. Primo Forum aperto italo-russo

Ranepa – Eurispes: Banche di sviluppo di fronte alle nuove opportunità. Primo Forum aperto italo-russo

Redazione

Il prossimo 12 giugno si svolgerà on line il primo Forum aperto Italo-Russo promosso dal Dipartimento Banche e Finanza dell’Accademia russa Ranepa, realizzato in collaborazione con l’Eurispes e il Consiglio di coordinamento Italo-Russo per l’etica dell’imprenditorialità.

Tema dell’incontro: le “Banche di sviluppo di fronte alle nuove opportunità: una valutazione comparativa dei modelli di sviluppo sostenibile

Di fronte ai nuovi scenari internazionali tracciati dalla pandemia, le Banche di sviluppo, veri motori della ripresa, seguendo le iniziative finanziarie delle Nazioni Unite cambiano le loro strategie, rivedono gli obiettivi, formulano progetti, individuano percorsi possibili e costruiscono modelli innovativi per lo sviluppo sostenibile, per affrontare in modo sistemico i problemi economici, ambientali e sociali della ripresa.

Il Segretario generale dell’Eurispes, Prof. Marco Ricceri, presenterà un Rapporto dell’Istituto dal titolo Valutazione comparativa dei modelli di sviluppo sostenibile elaborato sulla base dei risultati del report redatto da un gruppo di ricercatori: Jan Martin Rossi, Ludovico Semerari, Roberta Ciampo. Marco Ricceri commenterà i modelli di valutazione dello sviluppo sostenibile con riferimento alle buone pratiche introdotte dalla Banca europea per gli investimenti (BEI); dalla Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS); dalla Banca africana di sviluppo (AfDB); dalla Banca asiatica per gli investimenti in infrastrutture (AIIB); dalla Banca per il nuovo sviluppo (NDB); dalla Banca di sviluppo latinoamericana (CAF); dalla Banca centroamericana (CABEI). Modelli, viene sottolineato, che costituiscono un riferimento fondamentale per l’operatività delle banche nazionali.

Il responsabile della cattedra di Mercati azionari e ingegneria finanziaria dell’Accademia Ranepa, l’economista Konstantin Korishchenko, valuterà l’impatto della pandemia sull’andamento dell’economia; parlerà dei cambiamenti fondamentali intervenuti a modificare la sfera dei rapporti di lavoro e delle ulteriori conseguenze di questi cambiamenti sui nostri stili di vita. Il Prof. Abel Aganbegyan, della cattedra di Teoria e politica economica dell’Accademia delle Scienze Russa, già presidente della Banca centrale di Russia, ritiene che la crisi strutturale possa creare le condizioni per una ripresa e offrire la possibilità alla Russia di risollevarsi dalla stagnazione economica in atto da diversi anni. In generale, gli economisti si stanno concentrando nel delineare gli scenari negativi che la pandemia ha generato e produrrà ancora in futuro, mentre il Prof. Aganbegyan sta focalizzando i suoi studi sulla proposta di misure positive di rilancio con adeguati sostegni alle imprese. Modera l’incontro: Marina Jashi, esperta di comunicazione interculturale in ambiente aziendale.

La conferenza si svolge in lingua inglese con traduzione simultanea in russo.

In allegato il Programma dei lavori.

Per maggiori informazioni sul collegamento contattare il Comitato organizzatore RANEPA:

Elizaveta Grankina

E-mail: grankina-ev@ranepa.ru

Svetlana Miskaryan

E-mail: miskaryan-sg@ranepa.ru

 

Print Friendly, PDF & Email

You may also like