Home In Evidenza Pierfranco Bruni porta a Villa Altieri il nuovo volume su Casanova

Pierfranco Bruni porta a Villa Altieri il nuovo volume su Casanova

Redazione

Il 3 dicembre 2025 la presentazione del saggio “In orizzonte di tempo”, nell’ambito del progetto “Giacomo Casanova 300”, con interventi di studiosi, curatori ed esperti.

Mercoledì 3 dicembre 2025, alle ore 17.00, a Villa Altieri sarà presentato il volume In orizzonte di tempo. Una vita da Casanova a trecento anni dalla nascita, curato da Franca De Santis. L’appuntamento rientra nelle iniziative del progetto “Giacomo Casanova 300”.

Dopo i saluti di Cristina Michetelli, Consigliera delegata al Bilancio e al Patrimonio, e del senatore Costanzo Della Porta, l’incontro entrerà nel vivo con l’intervento di Pierfranco Bruni, Direttore Scientifico del progetto, che offrirà una lettura attuale della figura di Casanova e del lavoro editoriale.

Interverranno anche la curatrice Franca De Santis, l’editore Marco Solfanelli, la curatrice di arti visive Silvia Filippi e alcuni degli autori dei saggi. A moderare sarà Maurizio Abbate, Presidente E.N.A.C. Le letture di Mariarita Viora e Giuseppe Terone daranno voce a estratti significativi del volume.

L’incontro è a ingresso libero e rappresenta un’occasione per approfondire, in modo chiaro e accessibile, la vita e l’eredità culturale di Giacomo Casanova a trecento anni dalla sua nascita.

Pierfranco Bruni, rappresentante della nostra cultura a livello nazionale ed internazionale è nato in Calabria.
Archeologo direttore del Ministero Beni Culturali, presidente del Centro Studi “ Francesco Grisi” e già componente della Commissione UNESCO per la diffusione della cultura italiana all’estero.
Nel 2024 Ospite d’onore per l’Italia per la poesia alla Fiera Internazionale di Francoforte e Rappresentante della cultura italiana alla Fiera del libro di Tunisi.
Incarichi in capo al  Ministero della Cultura

• presidente Commissione Capitale italiana città del Libro 2024;

• presidente Comitato Nazionale Celebrazioni centenario Manlio Sgalambro;

• segretario unico comunicazione del Comitato Nazionale Celebrazioni Eleonora Duse.
È inoltre presidente nazionale del progetto “Undulna Eleonora Duse”, presidente e coordinatore scientifico del progetto “Giacomo Casanova 300”.

Ha pubblicato libri di poesia, racconti e romanzi. Si è occupato di letteratura del Novecento con libri su Pavese, Pirandello, Alvaro, Grisi, D’Annunzio, Carlo Levi, Quasimodo, Ungaretti, Cardarelli, Gatto, Penna, Vittorini e la linea narrativa e poetica novecentesca che tratteggia le eredità omeriche e le dimensioni del sacro.
Ha scritto saggi sulle problematiche relative alla cultura poetica della Magna Grecia e, tra l’altro, un libro su Fabrizio De André e il Mediterraneo (“Il cantico del sognatore mediterraneo”, giunto alla terza edizione), nel quale campeggia un percorso sulle matrici letterarie dei cantautori italiani, ovvero sul rapporto tra linguaggio poetico e musica. Un tema che costituisce un modello di ricerca sul quale Bruni lavora da molti anni.

Studioso di civiltà mediterranee, Bruni unisce nella sua opera il rigore scientifico alla sensibilità umanistica, ponendo al centro della sua ricerca il dialogo tra le culture, la memoria storica e la bellezza come forma di identità.

@Riproduzione riservata

 

You may also like