Home In Evidenza FGM, dalla prevenzione alla ricostruzione: il SICPRE Summit a Londra

FGM, dalla prevenzione alla ricostruzione: il SICPRE Summit a Londra

Redazione

All’Ambasciata d’Italia a Londra  un confronto internazionale in occasione della Giornata mondiale della tolleranza zero contro le Mutilazioni Genitali Femminili (FGM) organizzato da Aurora Almadori, referente SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica) per le FGM e Segretaria Generale IMSoGB (Italian Medical Society of Great Britain).

Il 6 febbraio 2026, presso l’Ambasciata d’Italia a Londra, si è svolto il VI SICPRE Summit, promosso dalla Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica (SICPRE) in occasione della Giornata Internazionale della Tolleranza Zero contro le Mutilazioni Genitali Femminili (FGM). L’incontro, intitolato “Investing in care and reconstruction”, ha riunito professionisti della sanità, ricercatori, rappresentanti istituzionali e associazioni impegnate nel contrasto alle FGM e nell’assistenza alle donne che ne hanno subito le conseguenze.

Amb. Inigo Lambertini

Ad aprire i lavori  gli interventi dell’Ambasciatore d’Italia nel Regno Unito, Inigo Lambertini, di Lorenzo Garagnani, Presidente della Italian Medical Society of Great Britain (IMSoGB), e del Prof. Franco Bassetto, Presidente SICPRE. I saluti istituzionali hanno sottolineato l’importanza della collaborazione tra istituzioni, comunità scientifica e società civile su un tema che riguarda la salute pubblica e i diritti umani.

La sessione introduttiva ha visto la testimonianza di  Zahra, sopravvissuta a FGM, con un intervento dedicato al significato concreto di vivere con le conseguenze delle mutilazioni. A seguire,  la dottoressa Aurora Almadori, referente SICPRE per le FGM e Segretaria Generale IMSoGB, ha presentato il lancio della James Lind Alliance Priority Setting Partnership sulle priorità di ricerca nella ricostruzione post-FGM.   Stefania de Fazio, già Presidente della SICPRE e Presidente onoraria del Summit, ha illustrato obiettivi e ambito dell’iniziativa.

Dr. Aurora Almadori

l programma ha previsto una tavola rotonda  sulle pratiche e i modelli di cura nella ricostruzione post-FGM moderata dal Prof. Bassetto, con interventi di  Refaat Karim,   Massimiliano Brambilla e  la dottoressa Romana Bazzicalupo de Fazio (esperienza di Milano), Prof. Emanuele Cigna e Dr Eva Covello (esperienza di Pisa), e della dottoressa  Aurora Almadori per il confronto tra i modelli di Roma e Londra.

Una seconda tavola rotonda guidata dalle associazione è stata dedicata al tema “What women want” ed è stata moderata da Dr Tobe Levin von Gleichen (Hutchins Center for African and African American Research, Harvard University). Hanno partecipato   Fatima Abdulle Carola (Teleia Foundation),   Isha Abdulkadir (Forward),   Valerie Lolomari (Women of Grace),  Isabella Orfano (ActionAid) e  Rohma Ullah (National FGM Centre).

Il Summit ha incluso anche un momento culturale con la lettura della poesia “Una giornata di pioggia” da parte dell’attrice Violante Placido, testo scritto da Betta Fiorito.

Violante Placido

La chiusura dei lavori è stata affidata a Stefania de Fazio, seguita da un momento di incontro informale e da uno spazio espositivo dedicato ad opere artistiche sul tema delle FGM.

Il VI SICPRE Summit si conferma come un luogo di dialogo e di responsabilità condivisa, dove scienza, istituzioni e società civile si incontrano per trasformare la lotta alle FGM in un impegno concreto e continuativo. Perché investire nella cura significa, prima di tutto, restituire futuro.

You may also like

Lascia un commento